Tacchicardie

Gent.mi,

sono un uomo di 29 anni e da alcuni anni, con alti e bassi, soffro di attacchi di ansia. Negli anni ho effettuato diversi esami di routine e due ecocardio senza che questi facessero emergere niente di significativo. Nell'ultimo elettrocardiogramma (ottobre 2009) è emerso soltanto un soffio al cuore che il cardiologo ha ritenuto fisiologico. Tanto è vero che dalla data dell'elettrocardiogramma ad un mese fa ho attraversato un periodo molto positivo: sono stato molto impegnato nel lavoro, vado in piscina due volte a settimana e cerco di condurre in generale una vita attiva senza avvertire minimamente disturbi od attacchi di panico. Nell'ultimo mese invece sono ricomparsi tutti i sintomi a mio modo di vedere peggiorati: dolori al petto, eccessiva sudorazione, pesantezza al petto, tachicardia, aerofagia e a volte nausea. Chiedevo cortesemente, se questo stato è riconducibile sempre al mio stato ansioso oppure a motivi fisici. Ripeto pur essendo leggermente sovrappeso sono circa 90 Kg per 1,83 m di altezza conduco un vita non troppo sedentaria oltre alla piscina cammino a piedi anche molto ed ho un dieta molto varia (frutta, verdura, legumi, pochissimi dolci o zuccheri). L'ultima visita la pressione sanguigna almeno la minima era 80 e le pulsazioni durante il giorno anche quando avverto questi stati di ansia vanno circa da 66 a 78. Nella fase digestiva salgono fino a 90.

In attesa di un Vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Dall'analisi dei Suoi sintomi e sulla scorta del riferito risultato degli esami cardiologici già eseguiti, sembra proprio che il Suo cuore goda di buona salute e non sia responsabile dei Suoi disturbi.
Probabilmente è l'ansia che torna a farsi sentire: ne parli al Suo medico, e discuta con lui sulla eventuale necessità di terapia ansiolitica o di un consulto specialistico in tal senso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia