Domanda un po' paranoica.....

Buongiorno, ho avuto 2-3 crisi ipertensive 3 anni fa (180/90)che mi impressionaronon molto. Da allora ferreo regime alimentare e sport mi hanno fatto perdere 12 kg e non ho mai più avuto il problema. Oggi, dopo tanto, mi è capitato mi mangiare molto salato. Ci ho bevuto su mezzo litro di acqua per "stemperare" e volevo chiedere: può uno "sgarro" del genere causarmi il temuto problema? Scusate la probabile banalità della domanda.
Saluti e buone ferie.
Andrea.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
rarissimi strappi alla regola non dovrebbero creare problemi, sempre che non diventi la norma.
Bere dopo non serve molto, anzi grosse quantità di liquidi possono ulteriormente creare un sovraccarico emodinamico aumentando in maniera rapida la pressione.
Comunque stia tranquillo.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Tidu grazie per la rapida risposta. E' che mi sono impegnato molto in questi anni per scongiurare questo problema e mi dispiacerebbe si ripresentasse. Non peso ciò che mangio ma ho eliminato drasticamente dolci, fritti e grassi in generale. Vado a correre per 30 min almeno 4 volte alla settimana. Non fumo e sono astemio. Valori pressori mediamente 100/70 con 65 battiti al minuto. Credo di aver risolto il problema ma lo temo sempre. Tra qualche giorno devo partire per le ferie: saprebbe consigliarmi un rimedio efficace (magari naturale) da utilizzare in caso di crisi ipertensiva improvvisa? Saluti.
Andrea.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Difficile pensare a puntate ipertensive con il buon stile di vita che segnala. Stia tranquillo.
Con un consulto telematico non mi è possibile consigliare farmaci da utilizzare in caso di rilievi pressori francamente elevati.
Un consiglio che le posso dare (mi creda, non sto scherzando) è quello di non misurare la pressione in assenza di sintomi.
Vada sereno in vacanza e buon divertimento.