Fastidio in gola e dolore al petto

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.
E' da un po di tempo (mesi) che avverto sintomi strani e devo ammettere che ho molta paura che si possa trattare di qualche problema legato al cuore.
A volte ho dei dolori al petto, in particolare al lato sinistro, che a volte si manifestano come un senso di pesantezza.
Ciò che mi preoccupa un di più è che alcune volte avverto come un peso, un senso di oppressione al lato sinistro del collo... altre volte ancora lo sento al centro della gola, praticamente alla base, tra petto e gola.
E' come se non riuscissi a prendere bene l'aria perchè sento come se qualcuno mi premesse alla base della gola (tra gola e petto).
A volte sento come un vuoto improvviso nel petto, poco sotto la base della gola... come se precipitasse qualcosa: extrasistole?
Mi sto fissando che possa essere un problema cardiaco...
Da bambino il mio medico diceva che avevo un po di soffio al cuore.
6-7 mesi fa ho fatto un ECG con visita cardiologica e un Holter delle 24 ore ed è tutto ok: c'è solo un blocco di branca destro incompleto e mi hanno detto anche di stare calmo perchè risulto agitato.

Ho veramente tanta paura che si possa trattare di un problema cardiaco.

Spesso misuro la frequenza al polso e in media si aggira tra i 72 e gli 80, arrivando anche a 90 nei momenti in cui mi sento molto agitato.
In presenza di un problema cardiaco la frequenza cardiaca com'è?

Ho letto un pò in giro che anche l'ansia provoca sintomi del genere... ma io non credo molto che si tratti di ansia perchè a volte avverto questi sintomi anche quando non ci penso affatto.

Secondo voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho ben capito se lei abbia 25 anni, dal momento che dalla scheda parrebbe che lei fosse di sesso femminile e di 64 anni. In ogni caso la sintoMatologia che lei riferisce non mi pare abbia niente a che vede con problemi cardiologici. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
no no, sono un ragazzo ed ho 25 anni.
ho usato l'account di mia mamma.
quindi secondo lei questo mio malessere generale che riguarda il petto non può riguardare il cuore?
meglio così...
ma il fatto del vuoto improvviso potrebbero essere extrasistole? si verifica soprattutto quando ci faccio particolarmente attenzione o sono nervoso.
inoltre sembra che ultimamente se faccio per esempio una salita, mi stanco più del solito.
è per questo che ho collegato tutto ad eventuali problemi cardiaci.

l'unica cosa che un po mi tranquillizza è che si potrebbe trattare di semplice ansia. ma come faccio ad avere la certezza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se. Vuole tranquillizzarsi esegua un ecocolordoppler cardiaco. Ma stia sereno. Cordialmente ..cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
non va bene un semplice ECG e visita cardiologica?
ma in ogni caso potrebbe la mia essere una situazione di urgenza?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no , la sua non e' una situazione di urgenza. Ma l'ecografia e' un esame che non espone a radiazioni e da molte informazioni, almeno cosi' si tranquillizza. Cordialita'. cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
i miei mi raccontavano che da bambino il medico curante diceva che avevo un po di soffio che se ne sarebbe andato all'età dello sviluppo.
proprio da bambino mi fece fare un telecuore mi pare (o ecocuore?) e insomma il medico che l'ha fatto disse che di stare tranquilli perchè non c'era questo soffio.

sto parlando ovviamente di oltre 20 anni fa... ma è giusto per dare un'idea più dettagliata della mia storia clinica.

come commenta tutto questo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
senta non si puo' arlare di soffi via e-mail. Esegua l'ecocolordoppler cardiaco cosi' si toglie ogni pensiero. Cordialmente.cecchini