Referto rx e dolori torace

Salve, vorrei chiedere un parere sul seguente referto di una RX toracica in due pr.
Da diversi mesi avverto, a periodi alterni, intenso dolore toracico. Ho effettuato diverse volte l' elettrocardiogramma ma non è mai risultato nulla, salvo una volta una leggera aritmia. Ho allora eseguito una RX al torace ed il referto è il seguente:
"Lieve ispessimento delle pareti bronchiali in assenza di lesioni da focolaio. Sfumata opacità da riferire immagini composizione vascolare che si proietta lungo la proiezione laterale a livello di D12. Immagine mediastinica in asse. Cavità pleuriche libere da versamento".
Ne ho parlato col mio medico e mi ha prescritto una visita pneumologica. Ho provveduto a prenotare tale visita ma dal momento che la data è stata fissata per il 9 novembre volevo sapere se devo preoccuparmi e andare ad uno studio privato per anticipare i tempi. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SAREBBE DA TENERE D'OCCHIO solo LA "SFUMATA OPACITA' A LIVELLO D12". In quanto "sfumata", fa pensare ad esiti di un banalissimo processo flogistico postero basale... Sicuramente è piccolo, tanto da non evidenziarsi nella proiezione antero-posteriore dell'Rx. Fossi in lei starei tranquillo e mi presenterei alla visita pneumologica, se possibile, con una TAC toracica già eseguita, meglio se con mezzo di contrasto. Un'altra soluzione sarebbe chiedere lumi al radiologo e sentire il suo parere sulla eventuale necessità di effettuare la TC toracica prima della visita pneumologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, veramente molto cortese.
Ma quindi, se posso farLe una domanda, secondo Lei questi dolori da cosa potrebbero dipendere?
Preciso inoltre che non sono solo al torace ma a volte si estendono anche alla schiena poco sotto la scapola con fastidi poco dolorosi ma comunque fastidiosi (scusi il gioco di parole) e a volte sensazione di bruciore interna. molto di rado gli stessi dolori e fastidi si estendono anche a spalla e braccio.
Ancora grazie per la risposta, cordiali saluti.