Rx torace

Buongiorno,

vorrei chiedere un parere sul risultato di una lastra toracica della mia ragazza, 27 anni, che ha fatto la TBC polmonare 4 anni fa, curata al San Martino, una cura di due anni terminata due anni fa. Quando aveva 16 anni ha fatto una polmonite di non ben chiara natura.
Il risultato dell'ultima lastra è il seguente:

"Ispessimenti pleurici apicali a destra e strie fibrotiche subclaveare omolaterale
FCV nei limiti."

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Del tutto verosimilmente si tratta di reliquati della pregressa TBC.
cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della gentile risposta,

Aggiungo un altro quesito:
La mia ragazza oggi è andata a fare l'esame "Quanti feron"
Da questo esame sicuramente risulterà che ha in corpo il virus della TBC e spero risulti che non abbia la malattia in atto. Sperando che l'esame abbia questo esito, volevo chiedere: un esito negativo escluderebbe qualsiasi tipo di TBC? (da quella polmonare, a quella ossea o di altro tipo).

Grazie ancora del consulto

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
SCUSI PER IL NETTO RITARDO!!! Il quantiferon NON evidenzia la presenza di alcun battere o virus! Evidenzia, se positivo, solo la presenza di ANTICORPI contro il battere dalla TBC: significherebbe SOLO che c'è stato, in passato, CONTATTO col battere e che si è sviluppata una IMMUNITA' contro la malattia. Se la sua ragazza è stata affetta da tubercolosi, è del tutto verosimile che sia positiva al test: TANTO MEGLIO, significherebbe che è immune a questa malattia.
Cordialmente