Rx torace di routine

Salve,
ho effettuato un rx torace poichè da un pò di mesi spesso avverto un fastidio nel polmone sx, sopra il cuore. Visto che sono un fumatore (circa un pacchetto al giorno)ho pensato di fare un controllo. Aggiungo che soffro di reflusso gastroesofageo abbastanza forte.

Questo è il responso:
trama accentuata, a carattere broncopatico, nelle regioni paracardiache. Non lesioni addensative flogistiche in ambito parenchimale. Diaframmi netti. Strutture ilari vascolari.

Da quel che ho capito è tutto apposto salvo la trama accentuata.
Vorrei avere se possibile un vs. gentile parere in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sicuramente non si evince nulla di grave! La trama accentuata, però, anche in relazione al fumo, potrebbe essere un segno di BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva). Se non l'ha fatto di recente, sarebbe utile una visita pneumologica con prove spirometriche: appurerebbe l'eventuale presenza di un deficit ostruttivo e si agirebbe di conseguenza.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, provvederò a contattare uno specialista.

Cordiali saluti.