Rx torace , quando e' necessaria?

Gentili Dottori,
da quattro giorni ho una leggerissima dispnea con un dolore, quasi costante ma sopportabile, dietro la spalla dx. Effettuando un determinato movimento avverto dolore anche alla clavicola dx.
Ieri mattina mi sono svegliato e ho notato che la mia saliva era di colore ruggine/marrone. La sera prima avevo preso due pasticche masticabili a base di bismuto perche' avevo problemi di digestione.
A Febbraio avevo gia' effettuato una rx torace per dei dolori toracici ricorrenti. Oltre alla rx ho effettuato tutti gli accertamenti cardiologici possibili + gastroscopia che ha evidenziato GERD e gastrite cronica con focolaio di metaplasia intestinale.
Andro' dal curante la prox settimana, ma volevo chiedervi se data la negativita' della rx di febbraio ( nulla da segnalare in entrambi i polmoni) e' necessario rieffettuarla. Mi dicono che e' meglio non esagerare con i raggi, ma insomma io sarei propenso a farla se necessaria, essendo anche persona ansiosa ai limiti dell'ipocondria.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, allora e' certamente vero che un eccesso di radiazioni puo' certamente avere numerose controindicazioni relativamente all'esposizione sull'organismo.
In realta' l'indicazione a praticare una radiografia anche ravvicinata rispetto ad un precedente controllo,
non posso dargliela io ...da questa postazione informatica, anche perche' i sintomi che riferisce sono certamente accentuati dal fatto che come lei stesso riconosce, soffre di ansia e di ipocondria in genere.
Pertanto io la invito a farsi visitare dal suo medico di famiglia, che auscultandole il torace, potra' certamente apprezzare un quadro normale, e senza rumori di presumibile significato patologico, (in quel caso sara' chiaramente inutile praticare una nuova radiografia)
oppure nel caso in cui dovesse riscotrare qualche reperto auscultatorio di dubbia interpretazione, sara' il caso a mio avviso di fare il controllo radiografico.
Con questo concludo sperando di esserle stato di aiuto,
e se avesse bisogno di altri consigli ..non esiti a scriverci.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cesaro, mi e's tato sicuramente di aiuto, e mi fa sempre piacere avere un parere da medici italiani visto che vivo lontano dall'Italiae c'e' anche la barriera linguistica da superare nel parlare con i medici locali.