Linfonodi scoperti con tac torace

Gentile dottore sono un uomo di 59 anni e mi sono sottoposto ad una tc spirale al torace con tecnica volumetrica su apparecchio multidetettore (64 strati) senza mdc.
Vi riporto i risultati:
Non ci sono alerazioni tomo-densitamentriche, espansive infiltrative del parenchima polmonare bilaterale.
Due micronoduli calcifici delle dimensioni di circa 2mm riferibili ad esiti si apprezzano nel segmento apicale del lobo inferiore destro.
Non versamento pleurico ne cardico.
Pervie le vie aeree principali.
Non significative linfoadenomegalie mediastiniche, alcuni linfonodi con aspetto tc aspecifico con asse corto inferiore ad 1 cm, si apprezzano in sede paratracheale destra e sinistra, mediastinica anteriore , precarenale e sottocarenale.
Linfonodi di aspetto tc aspecifico si apprezzano anche nei cavi ascellari bilateralmente.
In via collaterale sin segnale lieve aumento di calibro del tratto postistmico dell'arco aortico (circa 3.2cm) rispetto all'istmo, meritevole di controllo nel tempo e di eventuali esami.
Cosa crede al riguardo per la presenza di linfonodi?
Ritiene il tutto grave?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Premesso che è sempre difficile esprimere pareri senza poter visualizzare le immagini, tuttavia dal referto si evince che vi sono dei linfonodi lievemente aumentati di volume.
I linfonodi sono delle ghiandoline che sono presenti dappertutto nel nostro organismo e che servono a filtrare e deviare i fluidi corporei (linfa).
Un aumento di volume di tali linfonodi può verificarsi molto comunemente per fenomeni infiammatori (spesso avviene a livello ascellare).
Altre cause di incremento del volume dei linfonodi possono essere malattie più serie es. malattie tumorali.
In quest'ultimo caso l'incremento volumetrico può essere importante con disturbi coorelati.
Perchè ha fatto la TC?

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Le spiego brevemente.Sono l'ultimo di 8 fratelli morti quasi tutti per tumore. Uno di questi è morto a 58 anni per tumore al polmone.
So che puo' sembrarLe strano ma ho effettuato una tac spirale al torace perchè dopo anni senza alcun tipo di controllo sono stato consigliato anche sulla base delle ultime dichiarazioni di Veronesi al riguardo. Sono anche un ex fumatore..!!!Ho smesso da circa 15 anni.
Lei al riguardo nota qualcosa di anomalo?Perchè al merito non so cosa pensare e come comportarmi.
Mi puo' cortesemente aiutare?
Oggi portero' i risultati al mio medico curante.