Rx torace - lettura responso

buonasera, dopo un mese circa di tosse e dolori alle spalle con poche linee di febbre quasi tutte le sere, nonostante antibiotico(klacid 500) e sciroppo, ho fatto un rx torace che riporta:
diffusa,modesta accentuazione della trama vascolo-connettivale ma non alterazioni parenchimali riferibili a processi infiltrativi a focolaio in atto ne segni di versamento pleurico. Le immagini ilari, di aspetto vascolare, conservano media ampiezza. Gli emidiaframmi sono ins ede, regolarmenti curvilinei, con seni costofrenici pervi.la figura cardio-mediastinica è sostanzialmente consona con l'età del paziente.

considerando che il catarro, il dolore alle spalle e qualche linea di febbre persistono(ho 37 anni e sono fumatrice) vorrei cortesemente chiedere un'interpretazione del risultato della lastra e un consiglio se andare dallo pneumologo oppure procedere diversamente.
grazie mille.
saluti
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Il referto Rx torace non sembra specifico per nessuna palogia. Il consiglio, tuttavia, è di effettuare visita pneulogica con spirometria; nel frattempo effettui esami dell'espettorato per ricerca germi comuni e miceti con eventuale antibiogramma, bK pcr e studio citologico.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille Dottore, è stato gentilissimo.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia