E circa due giorni che

Salve , volevo esporle il mio problema.

E circa due giorni che , ho notato due linfonodi(dx e sx inizio del collo) un pò

ingrossati , da premettere che non mi fanno male , però al tatto su muovono ,

stamattina mi sono recato dal medico , che mi ha detto , che potrebbe trattarsi

di un colpo di freddo , e un pò di infiammazione alla gola , però per sicurezza

mi ha prescritto un Ecografia al collo.

Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?

Stò molto agitato , e sono un tipo molto ansioso ,

Volevo dirle che un mese fà mi sono fatto una cura con Augomentin 4 giorni per

mal di gola , però non ha fatto nessun effetto , ed il dottore mi ha prescirtto

KLACID 500 per 5 giorni , che dopo 5 6 giorni mi e passato.

Potrebbe trattarsi ancora del mal di gola passato? o è qualcosa di grave?

Scusatemi forse sarò troppo oppressivo , ma ho troppa paura.

In attesa di una vostra riposta. Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sintomatologia che descrive giustifica ampiamente
la presenza di linfonodi regionali reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e quindi non mi preoccuperei

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille per la sua risposta , dottore volevo

dirle che da ieri sera mi e venuto un pò di raffreddore , e

stamattina mi sono svegliato pieno di muchi , lei dice ,

che non dovrei preoccuparmi? non è niente di grave?

potrebbe trattarsi ancora del mal di gola che non passava ,

o de raffreddore che doveva venirmi?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SI
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille , aspetto ad oggi per l'eco.
[#5]
dopo
Utente
Dottore , ho fatto l'eco , ed il risultato è questo:

Tiroide di dimensione della norma:

Lobo ds. DT 14mm ; DAP: 13mm; DL: 47 mm
Lobo sx: DT 11mm ; DAP: 13mm; DL: 48mm

Istmo non ispessito.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per la presenza al terzo superiore di destra di formazione nodulare iso-iperecogena di circa 11x7mm di diametro.
In sede sottomandibolare e laterocervicale in entrambi i lati , presenza di alcune linfoadenopatie ovolari con echi ilatri apprezzabili di verosimile tipo reattivo , le maggiori in sede sottomandibolare di destra di 20mm e sinistra di 18mm.

Dottore sto molto preoccupato , sto in uno stato d'ansia indesrvibile , lei cosa mi può dire? e apprezzabile la mia preoccupazione? e una cosa grave?
Grazie in anticpo
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia una visita endocrinologica e stia tranquillo
[#7]
dopo
Utente
Si il dottore gia mi ha consigliato una visita endocrinologica , e l'esame del sangue , però siccome ho molta paura , temo che possa essere grave , perche ho sentito sempre parlare male di questi noduli. Ma 11x7mm c'èè bisogno di fare l'agoaspirato? e grande come dimensione?
Mi scuso , però è che sto molto ansioso.
Grazie per il tempo
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Richiedere una agobiopsia non vuol dire che il nodulo sia sospetto, ma solo fare una approfondimento sulla sua natura. Si tratta di un esame semplice e poco invasivo che non giustifica tanta preoccupzione.

>>ho sentito sempre parlare male di questi noduli>>>

Non stia a rastrellare spazzatura virtuale sulla rete che accresce gratuitamente solo l'ansia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Mille per la vostra disponibilità , forse e anche quello il motivo della mia ansia , e che leggo molti casi in rete , e di conseguenza mi mette paura. Attendo le analisi , il medico mi ha fatto fare anche quelli per la Mononucleosi , e per la toxoplasmosi. Vi farò sapere.

Cordiali Saluti , e grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Dottore sono ancora qui , sempre piu ansioso , volevo dirle

che rigurardo , le analisi che feci , risultavano tutte

nella norma , tranne il Monotest che risultò positivo , poi

riguardo l'esame citologico , anche quello usci bene. Ora

però volevo chiederle , e normale che i lifonodi

laterocervicali siano ancora gonfi , e poi stamattina ho

notato un linfonodo all'inguine , indolente e si muove

al tatto, In attesa di una vostra riposta , Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' normale la persistenza di linfonodi reattivi per tempi LUNGHI.
[#12]
dopo
Utente
Dottor grazie per la celerità , e riguardo i linfonodi inguinali , e normale che ci sono , quelli laterocervicali sono li da un mese , mentre quelli inguinali mi sono usciti stamattina , ma se sono indolenti e si muovono , fanno pensare a qualche linfoma? Mi scusi ma è che sono molto preoccupato. Grazie
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stacchi il suo PC e la smetta di rastrellare spazzatura virtuale sulla rete. Si affidi al suo curante che La tranquillizzerà del tutto
[#14]
dopo
Utente
Salve , sono stato dal medico curante , e mi ha detto , che

l'ingorssamento e causato dalla mononucleosi. Ora mi chiedo

e possibile che si ingorssano dopo 1 mese dalla scoperta

della mononucleosi? Poi si muovono , e non sono dolenti ,

mi ha detto il dottore , che quando si muovono nn c'è

da preoccparsi , però sò che quando si muovono e sono

indolenti , possono essere malattie gravi.

Dottore mi scusi , ma è che sono troppo ansioso , e penso

a mille malattie che posso avere.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il suo curante.
[#16]
dopo
Utente
Dottore salve , volevo chiederla un ultima cosa , 6 giorni

prima che mi uscisse questo linfonodo , mi e uscito un pelo

incarnito , sempre nella zona inguinale , che mi faceva

molto male ed ho curato con gentalyn beta , puo essere anche

quello la causa del linfonodo?
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Possibile nella regione inguinale e non certo al collo.
[#18]
dopo
Utente
Perche il linfonodo e uscito solamente da un lato ,

proprio quello del pelo incarnito , un ultima cosa , ma

se avevo qualcosa di grave , nell'esame del sangue ,

si vedeva qualche valore alterato? Posso stare tranquillo?

La ringrazio Mille
[#19]
dopo
Utente
B.giorno , volevo dirle , che stamattina per caso mi sono toccato dietro al collo , (sotto l'orecchio , e ho sentito una "pallina , un pò dolente al tatto , sono andato dal medico di base e mi ha detto di non preoccuparmi , e sempre la mononucleosi , ora volevo chiederle , sò che i linfonodi nella zona cervicale , sono molto sospetti , per malattie , come linfomi , ora sto molto preoccupato , lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie MiLLE
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di non preoccuparsi e di staccare per un pò dal suo PC sui problemi della salute evitando di generare ansie ingiustificate e gratuite.
[#21]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio mille , per la celere risposta ,è per la pazienza che mi stà dedicando. E piu forte di me , avere sintomi e guardare su internet , a qual patologie siano collegati , ma il problema , è che io i sintomi c'è l'ho( linfonodi) , La mia preplessità , è che alla scoperta della mononucleosi , mi erano usciti solo quelli Latereocervicali( che con eco ,abbiamo visto che erano di tipo "reattvo" ) ed ora in secondo momento , mi ritrovo con uno dietro al collo(dolente) è un altro all'inguine , ed è questo che mi allarma molto. Lei dice che devo stare tranquillo? Mi scusi ma sono troppo ansioso. La ringrazio Mille
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve stare tranquillo !
[#23]
dopo
Utente
Grazie Mille , dottore mi perdoni , penso che ha capito che tipo di persona sono. Devo cercare di controllare meglio le mie paure. Distinti Saluti
[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto

>>scritto venerdì 1 aprile 2011 - ore: 14:23:24

replica #17