Dolore collo

salve dottore ho un problema da quasi due mesi ho un dolore irradiato nella zona dietro il collo e sento una pikkola pallina che fa male ora nn sò se può essere una questione di cervicale o un linfonodo essendo io un soggetto predisposto a questo avendo piu linfonodi attivi..inizio un pò a preoccuparmi che dovrei fare...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La "pallina" può effettivamente essere un linfonodo reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Il dolore purtroppo è un sintomo troppo aspecifico per poterlo interpretare senza una VISIT. Ne parli con il curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ma può essere qualcosa di pericoloso....l eco collo fatta parla di linfonodi fino a 13.2 mm di diametro massino a dx privi di caretteristiche patalogiche i linfonodi lievemente alterati sono reattivi non evidenti linfonodi in sede sottomentoniera
ghiandole parotidi e sottomandibolari regolari per dimensione morfologia e ecostruttira senza ecstasie duttaki o concrezioni litiastiche incluse
in sede parotidea dx e presente un linfonodo di mm 4 ad eco nn alterata
in sede sottomandibolare dx un linfonodo di mm 8 nn alterato
nn evidenzia di linfonodi alla base del collo e in sede sovraclaveare bilaterale

la mia domanda ma perche tutti questi linfonodi sarà qualcosa di preoccuante
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se sono reattivi non destano preoccupazioni, m per decidere se occorrono ulteriori approfondimenti occorre una visita.
[#4]
dopo
Utente
questa eco è stata svolta per un nodulo tiroideo...cmq il mio medico e la mia endocrinologa hanno letto il referto e mi hanno detto di stare tranquilla secondo lei dovrei comportarmi in modo diverso dovrei approfondire la cs
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Condivido quanto Le e è stato detto
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per i suoi consigli devo essere sincera forse o quasi sicuramente soffro un pò di ipocondria...ho una paura esagerata di tutto da quando sono stata operata di fibroadenoma al seno e quindi ogni dolore riporta la mia mente a sempre qualcosa di cattivo...anche queste palline mi fannno paura ad esempio ho sempre dopo aver partorito quasi due anni fa un dolore alla bassa schiena e collego sempre qulacosa che nn và infatti nella mia testa avevo pensato di farmi fare una tac total body per finire di romprere un pò a tutti ma forse sarò un pò grave ma cn il cervello cm mi dicono tutti ps grazie ancora