Esiti t.a.c torace

Entrambi i polmoni presentano ispessimento del interstizio con aspetto"a vetro smerigliato"diffuso a tutti i lobi ma prevalentemente nei lobi superiori ove sono presenti anche numerose formazioni cistiche con diametri compresi tra pochi mm e circa 2 cm,che conferiscono aspetto "a favo d'ape".
In sede epicale si osservano anche alcune aree di consolidamento parenchimale.
Piccola formazione nodulare del diametro di circa 1 cm,con margini sfumati e densità parenchimatosa nel segmento apicale del lobo inferiore di destra.
Normale aspetto degli organi mediastinici.
Assenza di linfonodi iperplastici.
Assenza di versameno pleurico.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
LEGGO IL REFERTO DI UNA TC POLMONARE; CI FA SAPERE, CORTESEMENTE, A CHI APPARTIENE E COSA DESIDRA SAPERE IN MERITO? SE POSSIBILE CON UN MINIMO DI STORIA CLINICA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Di Cosmo l'esito di questa T.A.C. polmonare appartiene a mia zia di anni 62, volevamo gentilmente sapere se con questo esito potevamo stare tranquilli o allarmarci.
Dato che la visita pneumologica purtroppo l'hanno prenotata troppo distante dal giorno in cui ha effettuato l'esame o è il caso di anticiparla.
In poche parole vogliamo sapere se è affetta da carcinoma grazie.
porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto TC sembrerebbe far pensare a fibrosi polmore: malattia infiammatoria più spesso autoimmunitaria, che determina un "indurimento" del parenchima polmonare e rende "difficili" gli scambi gassosi. Non sembrerebbe essere una patologia che vi debba "far correre" per accelerare diagnosi e terapia. La diagnosi andrà fatta, con un prelievo bioptico transbronchiale per capire se effettivamente di fibrosi si tratta e di che tipo.
Da monitorare la
"Piccola formazione nodulare del diametro di circa 1 cm,con margini sfumati e densità parenchimatosa nel segmento apicale del lobo inferiore di destra". sarà il vostro pneumologo a suggerirvi la procedura più opportuna: monitoraggio eo biopsia oppure exeresi chirurgica. Le piccole dimensioni, anche per questa patologia, non ci inducono a correre, anche se fosse di natura neoplastica. Spero che comunque la visita si effettui entro fine Gennaio...
Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Di Cosmo la ringrazio per la tempestiva risposta,ovviamente prenderemo in considerazione il suo consulto anticipando quanto più possibile la visita pneumologica.
Cordialmente