Esiti t.a.c torace

Entrambi i polmoni presentano ispessimento del interstizio con aspetto"a vetro smerigliato"diffuso a tutti i lobi ma prevalentemente nei lobi superiori ove sono presenti anche numerose formazioni cistiche con diametri compresi tra pochi mm e circa 2 cm,che conferiscono aspetto "a favo d'ape".
In sede epicale si osservano anche alcune aree di consolidamento parenchimale.
Piccola formazione nodulare del diametro di circa 1 cm,con margini sfumati e densità parenchimatosa nel segmento apicale del lobo inferiore di destra.
Normale aspetto degli organi mediastinici.
Assenza di linfonodi iperplastici.
Assenza di versameno pleurico.
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
GENTILE UTENTE,
LEGGO IL REFERTO DI UNA TC POLMONARE; CI FA SAPERE, CORTESEMENTE, A CHI APPARTIENE E COSA DESIDRA SAPERE IN MERITO? SE POSSIBILE CON UN MINIMO DI STORIA CLINICA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Di Cosmo l'esito di questa T.A.C. polmonare appartiene a mia zia di anni 62, volevamo gentilmente sapere se con questo esito potevamo stare tranquilli o allarmarci.
Dato che la visita pneumologica purtroppo l'hanno prenotata troppo distante dal giorno in cui ha effettuato l'esame o è il caso di anticiparla.
In poche parole vogliamo sapere se è affetta da carcinoma grazie.
porgo distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Il referto TC sembrerebbe far pensare a fibrosi polmore: malattia infiammatoria più spesso autoimmunitaria, che determina un "indurimento" del parenchima polmonare e rende "difficili" gli scambi gassosi. Non sembrerebbe essere una patologia che vi debba "far correre" per accelerare diagnosi e terapia. La diagnosi andrà fatta, con un prelievo bioptico transbronchiale per capire se effettivamente di fibrosi si tratta e di che tipo.
Da monitorare la
"Piccola formazione nodulare del diametro di circa 1 cm,con margini sfumati e densità parenchimatosa nel segmento apicale del lobo inferiore di destra". sarà il vostro pneumologo a suggerirvi la procedura più opportuna: monitoraggio eo biopsia oppure exeresi chirurgica. Le piccole dimensioni, anche per questa patologia, non ci inducono a correre, anche se fosse di natura neoplastica. Spero che comunque la visita si effettui entro fine Gennaio...
Cordialmente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottor Di Cosmo la ringrazio per la tempestiva risposta,ovviamente prenderemo in considerazione il suo consulto anticipando quanto più possibile la visita pneumologica.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia