Una rx torace con ll sin

Il giorno 4/11/10, ho fatto una RX TORACE CON LL SIN ( da una ventina di gioni alla mattina dopo una forma influenzale ho tosse; sono un fumatore) con la seguente diagnosi:
"Accentuazione del disegno vascolo bronchiale in ilo-basale a sinistra",reperto da ricontrollare prudenzialmente ed anche a giudizio del Clinico a distanza di tempo.
Trasparenza e disegno, per il resto conservati.
Ectasia dell'arco aortico.Ombra cardiaca con modica prevalenza della sezione di sinistra.
Seni costo frenici normoespansi
Mi devo preoccupare? devo fare altri esami? ringrazio anticipatamente per la risposta. saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente, ho letto la sua richiesta di consulto, e le rispondo dicendo che
la prima cosa saggia da fare e' quella di cercare con tutte le sue forze di smettere di fumare....
Il quadro radiologico e' certamente da controllare nel tempo.
Cosi' a pelle e senza alcun dato clinico ulteriore, e' difficilissimo esprimersi circa la natura precisa di cio' di cui stiamo parlando......o meglio...non sono in condizioni di poterle dire sulla base del referto se e' qualcosa di cui preoccuparsi o meno.
La invito a parlarne con il suo medico di famiglia che attraverso una valutazione clinica obiettiva sapra' valutare la necessita' o meno di eseguire un approfondimento Tc per una valutazione anatomica piu precisa...relativamente all'accentuazione del disegno polmonare.
Sara' inoltre utilissimo a mio avviso eseguire delle prove di funzionalita' respiratoria per identificare eventuali difetti ventilatori....

la saluto e ci faccia sapere se dovesse aver bisogno di altri consigli.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli