Ipertensione arteriosa

Salve, ho 37 anni, )peso 1o2 Kg) e mi sono accorto tempo fa di avere la pressione minima un po altina (in media 95 fino ad arrivare a 100) quindi mi sono deciso a fare l'holter pressorio e i risultati sono i seguenti:
IL MONITORAGGIO HA EVIDENZIATO UNA PRESSIONE MEDIA DIURNA DI 145/82 MMHG
IL 69% DELLE MISURAZIONI SISTOLICHE DIURNE E' OLTRE LA NORMA
IL 51% DELLE MISURAZIONI DIASTOLICHE DIURNE E' OLTRE LA NORMA

SCARSAMENTE CONSERVATO IL RITMO CIRCADIANO
LA PRESSIONE MEDIA NOTTURNA E' DI 129/80 MMHG
CONCLUSIONI: IPERTENSIONE ARTERIOSA.
Mi devo preoccupare? Devo forse cambiare le mie abitudini alimentari?
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
semplici ma efficaci misure al suo problema sono:
a)iniziare una corretta dieta alimentare, magari indicatale da un dietologo; b)ridurre comunque il consumo di sale a dietaa; c) effettuare le comuni analisi del sangue con valutazione della funzionalità renale e tiroidea; c) effettuare una visita cardiologica con ECG; d) iniziare a praticare dell'attività fisica aerobica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO