Ematomi

salve. la mia richiesta nasce da una curiosità sostanzialmente. Seguo terapia anticoagulante e volevo sapere come mai in caso di traumi a cui seguano ecchimosi, quest'ultimi si formano più facilmente a causa di questa terapia. Al contrario mi sorge spontaneo pensare che un anticoagulante ritardi o comunque comprometta la coagulazione del sangue e quindi di conseguenza la formazione di ematomi. (mi è chiaro invece per ferite da taglio, etc)
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La terapia anticoagulante, ritardando appunto la coagulazione del sangue, favorisce i sanguinamenti in caso di trauma. Ovviamente, se c'è soluzione di continuità della cute (ferite) il sanguinamento, e la relativa difficoltà nel suo arresto, si rende evidente con la fuoriuscita di sangue all'esterno, mentre se si tratta di un trauma chiuso sarà più facile la formazione di ecchimosi ed ematomi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo