Ipertensione essenziale

Salve .gen.dott.
Le vorrei chiedere un consulto sulla pressione arteriosa
Premesso che prendo già la pilloletta da diversi anni a mi scusa
O 47 anni sono alto 165 e peso 72 klg
Dai diversi esami effettuati nel corsi degli anni non si e evidenziati
Niente di particolare .diagnosi: ipertensione essenziale
Il punto e questo che la mia pressione alterna periodi di stabilità tipo 130/80 120/80 a periodi
DI 145/95. 140/90
Addirittura capita che ci sono giorni senza apparenti motivi
Che la mattina appena alzato spicca sui 150/100 160/110
Premetto che sono molto emotivo e ansioso mi spavento
Molto facilmente al punto che in questi casi temo anche di andare in bicicletta
O di fare quattro passi a piedi.
La informo che fumo piu di un pacchetto al giorno di sigarette
E lo so dott.non lo dovrei fa ma se provo a smettere mi sento
Molto nervoso e stressato e piu fote di me .
Nell'attesa di una sua risposta in merito la saluto cordialmente e la
Ringrazio della sua disponibilità .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha come fattori di rischio il sovrappeso, l ipertensione ed il fumo.
L ipertensione può essere curata con i farmaci, il sovrappeso ed il fumo dipendono da lei.
Lei ha 47 anni è giovane. Una cosa è certa che non ha paura nè Dell infarto nè dell ictus e neppure del cancro, evidentemente.
Dia retta smetta di fumare subito, ora, non domani.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso