Ipertensione e aumento di peso

Buongiorno, sono in trattamento da 1998 con il farmaco Micardis 80 mg associato al Tenoretic, cambiato 2 anni fa con Rasilez 150/12,5 mg sempre associato al Micardis. Sono aumentato di peso da 78 a 93 kg e nonostante io faccia sport (ciclismo, sci, spinning,corsa) non riesco a scendere di peso. Non son un gran mangiatore, se p.es. esco a mangiare una pizza la maggiro parte delle volte non riesco a finirla, mangio tanta verdura, frutta, bevo acqua, non fumo, qualche aperitivo con gli amici, ma niente di esagerato. Ora mi chiedo se questi betabloccanti hanno un ruolo in questo aumento e mantenimento del peso attuale.
Comincio a pensare che qualsiasi cosa faccio non servirà a nulla. Se così fosse, neanche la dieta aiuterebbe, e neanche lo sport (che comunque contînuo a fare), pertanto chiedo non c'é soluzione ai betabloccanti per il problema dell'ipertensione e la diminuzione del peso ( a parte smettere di mangiare...). Ringrazio per la risposta.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sarebbe il caso che lei effettuasse una consulenza endocrinologica, per meglio valutare la funzionalità tiroidea e per un corretto approccio dietetico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente

Egregio Dr. Martino, la ringrazio per la solerte risposta, le comunico che l'indagine sulla funzionalità tiroidea é stata fatta e tutti i valori sono nella norma. Quello che vorrei infine sapere, é se questi betabloccanti sono responsabili del mio aumento di peso, e se esiste un' alternativa. Grazie per la risposta,saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Attualmente lei non effettua terapia b-bloccante, d'altra parte i farmaci cardiologici suindicati non determinano aumenti di peso.
Saluti