Tachicardiaca parossistica

Gentili Medici,
vorrei sapere da cosa può dipendere la tachicardiaca parossistica e se esiste qualche rimedio per alleviare i sintomi o per risolvere.
Ringrazio per la Vostra cortese attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Manucra Geriatra 29 2
La tachicardia parossistica è, una aritmia cardiaca, determinata dalla stimolazione anomala di un centro generante impulsi, che si sostituisce al nodo senoatriale, ed assume il comando del ritmo cardiaco per un tempo più o meno lungo.
La frequenza cardiaca può variare tra 120 e 200 battiti al minuto, secondo la localizzazione di questo centro anomalo. Le cause sono diverse: lesioni organiche del cuore (ischemia, miocarditi reumatica o ipertensiva..., intossicazioni farmacologiche, intossicazioni voluttuarie (fumo, alcool), riflessi gastrocardiaci (meteorismo, aerofagia), a volte è definita funzionale. Gli attacchi tachicardici presentano diversa durata e possono accompagnarsi ad ansia, sudorazione, ipotensione, sensazione di cardiopalmo. La terapia è fondata sull'uso di farmaci antiaritmici e sulla ricerca e cura della condizione patologica di base, da effettuarsi in ambiente specialistico.

Dr. Antonio Manucra
Dirg. Med. AUSL PC
Specialista in Geriatria e Gerontologia.