Il mio medico di base ha detto che sarebbe superficiale, ma io continuo ad avere queste

Salve,
gradirei un parere in fatto di extrasistole...
Ne ho cominciato a soffrire circa 8 mesi fa, un mese dopo la comparsa di attacchi di panico... Nonostante ogni medico mi abbia rassicurata dicendo che sono innocue e che molte persone ci convivono, in più che quasi sicuramente nel mio caso é un fatto di stress, ho comunque deciso di fare tutti i controlli del caso, per escludere problemi cardiaci... Ho fatto varie analisi del sangue, comprese quelle per la tiroide, raggi, ecografie, ecg e 2 eco-cardiogramma, che sono risultati assolutamente perfetti! (questo a fine agosto dell'anno passato) La dottoressa ha detto che ho un cuore sanissimo!
Ovviamente ogni volta che avevo una visita o che andavo al pronto soccorso le extrasistole sparivano...
Nonostante i miei 22 anni, dovrei eseguire anche un holter e una prova sotto sforzo? Il mio medico di base ha detto che sarebbe superficiale, ma io continuo ad avere queste extrasistole e non riesco a conviverci... Mi spaventano ogni volta e mi viene da tossire appena ne sento una...
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'esame piu'0 indicato in una paziente che riferisca extrasistoli e che non sia mai riuscito a registrare un ECG basale durante la sintomatologia, e' sicuramente un Holter cardiaco, che tra l'altro potrebbe tranquillizzarla molto.
Ne parli con il suo Medico curante
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Con il mio medico ne avevo già parlato e secondo lei sarebbe stato superfluo fare l'holter, anche perché non ho extrasistole tutti i giorni, magari passa una settimana in cui non ne avverto neanche una! Sarebbe comunque consigliato farlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo . in 24 ore se ci fossero aritmie, magari asintomatiche di un certo rilievo sarebbero registrate
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo!
So che mi preoccupo troppo, magari per nulla... Ma non avendo mai avuto queste extrasistole, mi é difficile conviverci... Oggi per esempio ne ho avvertite 3, seppur deboli...
In ogni caso posso stare tranquilla fino a che non farò l'holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo. Si tranquillizzi
cecchini
www,ecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie!
Causa gli attacchi di panico sono diventata ipocondriaca e mi preoccupo per ogni minima cosa... Si figuri questi battiti strani al cuore! Non dovrei avere nulla di preoccupante visto tutti gli esami fatti, ma il pensiero c'è sempre...