Coronarografia negativa e infarto?

Saluto tutti i cordiali medici che con grande professionalità rispondono ai nostri quesiti... Ho una domanda circa una cosa che è successa a mia mamma. 73 anni nessun problema di salute solo ipotiroidismo trattato con 1 cp di eutirox 75. Sabato per palpitazioni e senso di malessere l'ho portata in PS e dopo una giornata trascorsa in osservazione l'hanno trasferita in cardiologia perchè la troponina era mossa e l'ECG ha dato qs esito Ritmo sinusale
P:QRS - 1:1, Asse P normale, FC 84
- ONDE T NEGATIVE IN V1-2. E stata sottoposta a coronarografia che ha evidenziato: Circolo Coronarico: Dominanza destra
Coronaria Sinistra:
Ramo di buon calibro ed estensione, angiograficamente indenne da lesioni aterosclerotiche.
Coronaria Destra:
Ramo di buon calibro ed estensione, angiograficamente indenne da lesioni aterosclerotiche.
Conclusioni:
Albero coronarico angiograficamente indenne da lesioni aterosclerotiche.
L'eco cuore non ha dato particoloari segni di patologia...
E' stata dimessa con diagnosi di IMA e con terapia antiagregante e anti colesterolo. Ora la mia domanda è...Ma è stato un infarto? Con coronarografia pulita? Il cardiologo che l'ha seguita dice che il trombo si è autosciolto...Mi date un vostro parere? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ci sono state modificazioni ECG ed alteraZioni degli enzimi evidentemente un infarto c è stato. La coronarografia negativa induce effettivamente al pensare ad una trombosi intra coronarica , forse su spasmo .
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc della celere risposta...Ora la mamma dovrà effttuare controlli ravvicinati...Speriamo bene! A presto e buon week end
Roberto.