Ipertensione. valori troppo bassi con cura?

Buongiorno a tutti.

Sono in cura da 6 anni con 1 Iperten al mattino e 1/2 Nebilox dopo pranzo, con ottimi risultati devo dire. Ci sono pero' alcune mattine, come oggi, che i valori della massima e della minima mi sembrano un po' troppo ravviciniati. Quando capita di solito la pressione differenziale è minore di 30 (di solito 28-29). Questa mattina, l'ho provata piu' volte ed in diversi momenti. La prima volta era 99/71, la seconda addirittura 102/76, un paio d'ore dopo l'ho riprovata ed era 106/72. Le pulsazioni sono sempre state tra i 74 e gli 84 bpm.Mi sono trasferito da poco a vivere all'estero (In Serbia) e no ho ancora un medico qui a cui chiedere. I miei valori pressori, solitamente dopo che ho iniziato la cura sono sempre stati intorno ai 110/65-70 con i battiti variabili tra 65 e 75. Ora, su diverse fonti Internet, ho letto che i valori delle due pressioni non devono essere mai troppo vicini, ma su nessuno di questi siti è quantificato questo valore (su nessuno è indicato ad esempio se la pressione differenziale non deve essere inferiore a 30 o a 20 per esempio...). Oltretutto,da qualche giorno ho problemi anche a mantenere una buona erezione, ed ho letto che tra gli effetti collaterali del Nebilox c'è anche questo. Mi potete consigliare qualcosa anche per questa situazione? Anche perchè io e mia moglie vorremmo metter su famiglia e la cosa comincia ad essere un po' frustrante... Non credo siano indicati per me i vari Cialis, Viagra e levitra, visto che prendo 2 farmaci antiipertensivi che mi abbassano molto la pressione, vero?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi valori pressori appaiono normali e ben controllati dalla teraopia in atto.
Sia il sildenafil che il taladafil non sono assolutamentre controindicati nel suo caso.
Tenga tuttavia presente che sia la manodipina (Iperten) che il beta bloccante nebivololo (Nebilox) possono provocare deficit erettivo.
Ne parli con il suo medico.
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso