La pressione polmonare,rapporto e/a invertito

Salve premetto che ho ipertensione essensiale e sono diabetico ha seguito di ecordiografia queste sono le conclusioni ventricolo SN reg, alterazioni cinetiche secondarie per blocco branca SN, indici funziona sistolica nei limiti, lieve ipertrofia settale e parietale, pattern flussimetrico mitralico da ridotto rilasciamento, atrio SN regolare, ectasia bulbo aortico con minimo rigurgito valvolare, nella norma cavita DX e la pressione polmonare,rapporto E/A invertito;sarebbe opportuno impianto pacemaker biventricolare oltre a mantenere nella norma pressione e diabete
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
....????? le hanno indicato di impiantare un pace maker biventricolare per un blocco di branca con una normale funzione ventricolare sinistra?????
Personalmente dissento da tale indicazione a meno che non vi siano altri elementi clinici che non ha specificato nella sua domanda

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino