Norvasc e rigidità arti inferiori

Buongiorno,
mia mamma di 74 anni da anni assumeva del tenormin per tenere la pressione sotto controllo. e' stata di recente cambiata con 1 cps di norvasc perchè con il tenormin i battiti restavano troppo bassi, circa 50, 55 al minuto. dopo un mese dall'inizio dell'assunzione del norvasc lamenta ogni giorno rigidità degli arti inferiori al punto che fatica a camminare; non lamenta dolore in particolare come nel caso di crampi ma vera e propria rigiditò per la quale non ha mai sofferto in passato. il cardiologo le ha prescritto eventualmente di passare a dilatrend in caso di mal tolleranza. Quello che lamenta può essere legato a un effetto collaterale del norvasc? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Norvasc (amlodipina) e' un calcio antagonista che puo' facilmente provocare edemi, gonfiore agli arti inferiori, specie con questi climi caldi. Il sospendere bruscamente un beta-bloccante come il tenormin per passare di colpo al Norvasc non pare una brillante idea, per molti motivi. Solitamente si tende in questi casi ad associarli
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso