ecg periodici

Salve a tutti, da alcuni mesi soffro di crisi d'ansia e alcuni timori si sono instaurati in me. Chiedo gentilmente un vostro parere. Allora in tutto ho fatto 5 visite cardiologiche + ecg a riposo, una a 10 anni per praticare calcio (solo ecg); una a 15 anni, e 3 in questo ultimo anno. Tutte senza rilevare alcun problema, inoltre un ecg effettuato mentre avevo palpitazioni in PS per un brutto stato d'ansia ed anche li niente. Possono bastare per stare tranquilli e ad escludere anche patologie come Brugada, QT lungo ecc (in linea di massima dico, so che comunque non tutto si può sapere dall'ecg anche se lo si facesse sempre) e controllarsi in seguito? Purtroppo si sente spesso di giovani che muoiono improvvisamente anche per queste patologie come brugada e Qt lungo e questa cosa mi preoccupa non poco. Grazie a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sia la sindrome di Brugada che la sindrome del QT lungo (peraltro entrambe statisticamente molto infrequenti) sono facilmente evidenziabili da un qualunque ECG basale. Può quindi stare assolutamente tranquillo circa l'assenza di tali patologie nel Suo caso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo