Run di extrasistole

Ieri mentre leggevo il giornale ho avvertito una sequenza interminabile di extrasistole 6/7 (il fenomeno è durato una decina di secondi), ho avuto l'impressione che il cuore non riprendesse più il suo battito regolare. Da quel momento non ne ho avvertita più una nell'intera giornata.

Vi chiedo, visto che con le extrasistole ci convivo ormai da anni (fenomeno di gran lunga rietrato rispetto all'incidenza iniziale) e siccome negli ultimi due controlli sono state riscontrate 1 BESV nel 2006 e 2 BEV nel 2007 nelle intere 24h (nessuna doppietta o tripletta) un fenomeno come quello di stamattina va' preso in considerazione? Un RUN di 7 extrasistole BEV anche se isolato va' indagato?

In questi anni ho effettuato anche EGDS, ECG, ECG sotto sforzo ed Ecocolordoppler senza che fosse riscontrata nessuna patologia ad eccezione di un lieve prolasso della valvola mitrale ed un leggero reflusso esofageo. Tale sintotologia può essere ricondotta alle extrasistole?

Grazie mille
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
il prolasso mitralico e il reflusso possono in qualche caso dare episodi di extrasistolia e tachicardia.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino