Mi capita di avere casi di extrasistole,non tutti i giorni e circa 10 volte al giorno specie di

buonasera,vorrei chiederle un consulto: spesso mi capita di avere casi di extrasistole,non tutti i giorni e circa 10 volte al giorno specie di sera..
all'inizio mi hanno fatto eseguire esame degli ormoni tiroidei i cui risultati sono stati buoni,cioè tutto nella norma.
quando mi sono ritornate mi sono affidata a un medico della guardia medica tra l'altro cardiologo il quale esaminando il battito con lo stetoscopio mi ha detto che non è nulla di preoccupante.
in realtà io soffro di ulcera e ho sofferto di reflusso gastro faringeo,può esserci attinenza?e le extrasistole possono danneggiare il miocardio?grazie
Cardiochirurgo attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Le extrasistoli non danneggiano il miocardio, piuttosto possono essere espressione di una malattia cardiaca. C'è attinenza tra extrasistolia e reflusso gastroesofageo se il reflusso è determinato da un'ernia jatale, nel senso che la presenza di ernia jatale (ovvero la risalita in torace della porzione inferiore dell'esofago e del fondo gastrico) può favorire l'insorgenza di aritmia.
Utile un Holter per diagnosticare il tipo di aritmia e la successiva eventuale terapia.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia