Ecostress farmacologico

Buonasera, vorrei un Vs. parere per quanto riguarda l'esecuzione di eco stress con dobutamina in un soggetto con cardiopatia ischemica ipertensiva, il precedente test ergometrico referta i seguenti valori: carico 75W, fc 97 bpm (66% Fc prev) sotto St ai limiti della significatività in assenza di angor, non aritmie. sono in cura con amiodarone 200mg/die e attualmente viaggio con un ritmo sinusale fc 45 bpm. Il medico in ospedale non è convinto di procedere all'esame in quanto potrei rischiare aritmie maligne e mi ha rimandato l'esame per parlarne con i suoi colleghi. Rischio così tanto? E' necessario fare questo esame. Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Vede, i test provocativi servono proprio a vedere cosa accade quando il suo cuore viene posto sotto stress.
Ogni test provocativo ovviamente ha insito dei rischi: tenga presente che e' meglio correre questi sepputr minimi rischi in ambiente protetto (con i medici accanto, per intendersi) piuttosto che quando si corre a prendere un autobus oppure durante un litigio, per esempio
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia