Ablazione
buongiorno volevo sapere se dopo ablazione di una tpsv da rientro nodale effettuata due mesi fa sia normale avere extrsistole specialmente di sera ed è capitato anche una tachicardia durata un minuto e mezzo ma con frequenza molto bassa rispetto a quelle che avevo prima dell ablazione .HO parlato con il chirurgo e lui mi dice che è normale avere delle brevi tachicardie nei primi tre mesi ma volevo sentire il vostro parere grazie
E' assolutamente normale, anzi a volte nell'immediato post ablazione le extrasistoli possono essere paradossalmente avvertite anche più di prima, poichè le extra rappresentano il meccanismo che fà partire le tachicardie in soggetti predisposti e il trattamento ablativo ha lo scopo di eliminare le tachicardie e non le extrasistoli. Pertanto può accadere che non essendo più presente il substrato della tachicardia le extrasistoli vengono maggiormente avvertite e la tachicardia non più.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Ex utente
ancora una cosa anche la tachicardia che si è innescata ma durata poco più di un minuto è da ritenersi normale perchè fa parte dei distubi che si possono presentare nei primi tre mesi dall intervento,dato che l atrio dove è stata eseguita la bruciatura risulta ancora disturbato. grazie per la sua gentilezza e disponibilità buon lavoro.
E' possibile, così come è altamente probabile che si tratti di un'aritmia completamente diversa dal rientro nodale che è stato trattato (e di scarsa importanza vista la durata così limitata). In genere le tachicardie da rientro nodale sono facili da eliminare e senza rischio di alcuna complicanza, oltretutto questo dipende anche dall'esperienza dell'operatore e se lei è stato trattato ad Asti non avrà sicuramente alcun problema, visto che è uno dei centri italiani di eccellenza nel settore aritmologico.
saluti cordiali
saluti cordiali
Ex utente
si sono stato operato dal dottor Scaglione ad ASTI lo conosco perchè anche io sono un medico odontoiatra.Un ultima domanda cosa intendi per un' altro tipo artmia?grazie ancora
Visto che sei un collega ti dò del tu anche io. Conosco Marco di persona e ti confermo che sei in ottime mani...per un'aritmia diversa intendo che è possibile che si tratti di una tachicardia atriale automatica (ossia una serie di extrasistoli consecutive) di scarsissimo valore clinico e che può tranquillamente sparire con il tempo.
Auguri...
Auguri...
Ex utente
grazie molto sei stato esauriente è molto gentile .ciao e buon lavoro
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 4.6k visite dal 01/02/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.