Dispnea da sforzo

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e, da circa un mese, ho sospeso l'attività sportiva a causa di una dispnea da sforzo che non accusavo precedentemente. Da circa 3 mesi notavo di avere fame d'aria al minimo sforzo (es.salire le scale della metropolitana) e un mese fa ho accusato gli stessi sintomi, notevolmente amplificati, durante l'allenamento. Sentivo di non riuscire a mandare giù abbastanza aria, come se il mio torace e la mia gola si fossero ristretti. sono stata portata al pronto soccorso due volte e ho effettuato i seguenti esami: analisi del sangue e delle urine, ECG, test cardiopolmonare da sforzo, spirometria, emogas, ecografia alla tiroide e all'addome, tac con contrasto, lastre ai polmoni e al torace, I medici hanno detto che non è stato rilevato nulla di preoccupante, anche a fronte di alcuni valori alterati: d-dimero (553), globuli bianchi (11,02), neutrofili (7,31), PDV (66), PTT ratio (0,76) e TSH (4,78). Aggiungo che non soffro di allergie e che il mio battito a riposo ultimamente è molto più alto del normale. Su consiglio del medico richiederò a breve un consulto alla psichiatra che mi segue da un anno e mezzo (4 anni fa ho sofferto di anoressia nervosa e, successivamente, di bulimia senza condotta di eliminazione, entrambe superate). Mi chiedo: possono i miei sintomi essere imputabili a uno stato d'ansia? Se fossi davvero ansiosa non dovrei presentarli anche a riposo? Gli esami effettuati sono sufficienti ad escludere patologie più gravi? Questa cosa mi sta causando molta preoccupazione e tristezza perchè, oltre ad aver abbandonato la pratica sportiva, sto evitando anche attività normali come portare le buste della spesa o fare una corsetta di pochi metri per raggiungere la fermata dell'autobus.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro una buona giornata.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il rilievo di D dimero elevato, dui dispnea invalidante come lei riferisce, deve spingerre ad escludere un embolia polmonare.
Se questa e' stata esclusa tramite la EGA e la TC toracica, e' molto verosimile che la sua ansia le stia giocando brutti scherzi.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta, aspetto allora il controllo psichiatrico, con un po' di ansia in meno. Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi, dottore, ma è possibile che gli esami sotto sforzo e la spirometria risultino nella norma per il semplice fatto che mi allenavo molto (circa 15 ore a settimana)? Magari c'è stato un peggioramento, nonostante i valori entrino nei parametri previsti... Mi scuso per l'insistenza, ma questo problema mi rende veramente nervosa, non so più cosa pensare. Non so se sia arrivata prima la dispnea e poi l'ansia o viceversa...
Segnala un abuso allo Staff
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in cardiologia