Ischenia miocardica

salve dr, mio padre ha 70 anni ed è stato operato a luglio 2012 per rischio di ischemica miocardica con intervento al cuore e l'inserimento con due by pass uno all'arteria discendente anteriore destra e l altro nel tronco comune , premetto che non ha avuto mai infarti....dopo la cardioriabilitazione ha effettuato il test ergonometrico risultato positivo e hanno aggiunto come farmaco ivabrandina (questo ad ottobre) oltre ai seguenti farmaci somministrati precedentemente : (antra, bisoprololo, cardioaspirin, corlentor,goltor,triacet, e carvasin al bisogno), oggi ha ripetuto nuovamente gli esami (visita cardiologica, ecg basale test al ciclo ergometro)...
i referti dicono :
sospeso al 4 stadio 24" FC 115 PA 150/70 PER ES MUSCOLARE. NON ANGOR, RARI BEV ISOLATI.PRESENZA DI ST RIGIDO E LIEVEMENTE SOTTOLIVELLATO IN V4-V6 REGREDITO AL 3 DI RECUPERO TEST DUBBIO.
ECOBASALE : IPOCINESIA MARCATA DELLA PARETE INFERIORE MEDIO-BASALE E INFEROLATERALE MEDIO BASALE . DOPO STRESS FISICO COMPARSA DI IPOCINESIA DEL SIV SINISTRO.
ECOSTRESS FISICO POSITIVO PER ISCHEMIA INDUCIBIE. QUALI SONO I RISCHI? CI POTREBBERO ESSERE NUOVI INTERVENTI INVASIVI COME IL PRIMO O QUESTIONE DI CRONOGRAFIA???
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dai dati che lei riporta e' opportuno che suo padre si sottopoga a nuova coronarografia.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta...un ultima informazione: si tratta di un qualcosa di urgente o si può fare con tranquillità più avanti? ...perchè qui da noi gli hanno fissato solo prossimi controlli a luglio 2013 e la ricerca di un cardiologo di fiducia, ma poichè a maggio dovrà affrontare una viaggio in crociera di 15 gg sarebbe opportuno intervenire prima per stare più tranquilli?
la ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione
[#3]
dopo
Utente
mi correggo coronarografia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una volta posta la diagnosi di ischemia da sforzo è opportuno eseguire una coronarografia quantomprima
Cordialita
Cecchini
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE
[#6]
dopo
Utente
salve, poichè si presume che il problema sia relativo al reflusso dell'arteria mammaria (quindi quella utilizzata per uno dei due by pass), in tal caso che ipotesi si potrebbero fare ? ...nel senso: potrebbe essere un problema di cicatrizazzione o problema di quale altro generealtro???ed eventualmente potrebbe essere risolvibile con uno stent o con un intervento più invasivo?o non è possibile immettere degli stent all'interno dei by pass?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi , occorre vedere la coronarografia prima di esprimersi.
Arrivederci
Cecchini