Colesterolo alto a 24 anni

Buongiorno Dottori!
Ho 24 anni, 1,70 x 58 kg, non fumo, faccio attività fisica regolare.
Assumevo la pillola anticoncezionale da 6 anni.
A gennaio i miei valori erano i seguenti:

COL TOTAL 364, HDL 102, TRIGLICERIDI 186.

smetto l'anticoncezionale, faccio una dieta senza grassi e a fine febbraio i miei valori sono questi:

COL L. TOTALE 319, HDL 86, TRIGLICERIDI 98 , ALIPPROTEINA A 226, ALIPOPROTEINA B 145.

si sono abbassati i trigliceridi ma il colesterolo totale di poco (e la dieta la sto seguendo attentamente)

avendo mio padre affetto da colesterolo alto e mia nonna lo era a sua volta, si pensa sia familiare e mi han prescirtto le statine da prendere da qui in avanti per sempre... io ho un po di paura a legarmi ad una pastiglia da qui per sempre, vorrei sapere il vostro parere...la terapia è adeguata'? mi devo rassegnare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La terapia è adeguata e .....per fortuna che esistono le statine. Quando queste molecole non erano disponibile non era possibile curare adeguatamente pazienti come lei con tutte le conseguenze. La assuma serenamente e monitorizzi i valori del colesterolo nel tempo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lo farò sicuramente !
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho nuovamente una domanda da porre sul mio caso....ho iniziato ad assumere la rosuvastatina, quando i miei livelli di colesterolo si abbasseranno e rientreranno nella normalità sarà possibile riprendere un anticoncezionale ormonale (pillola, anello, cerotto...) pur prendendo una statina o purtorppo non mi sarà piu possibile? Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' una valutazione che deve essere fatta in maniera ponderata.... personalmente preferirei di no.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta