Extrasistole e cioccolata

Buonasera, oggi ho avuto un extrasistole abbastanza pesante, un bel tuffo al cuore dopo avere fumato e bevuto una cioccolata calda con torta al cioccolato, volevo sapere se la cioccolata può essere correlato con l'extra, io ormai sono anni che cerco di convivere con questi sintomi, ho fatto mille visite, sono sotto cura di un primario cardiologo bravissimo molto conosciuto di Milano, non ho niente al cuore, ho solo un lieve inginocchiamento del lembo della mitrale non significativo... Comunque ogni volta che mi vengono le extrasistoli mi spavento molto ! Volevo sapere se eliminando le sostante eccitanti per il cuore posso avere dei miglioramenti e come posso convivere con questo strazzio!! Un'altra cosa, ho una lievissimo rigurgito mitralico ma veramente lieve. Volevo sapere se questo può innescare le extra..,
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da cio che scrive lei ha un prolasso mitralico. È curioso come lei dia la colpa alla cioccolata e non al fumo.
Dia retta butti via le sigarette: ridurra il rischio di infarto, ictus e cancro.
Altro che cioccolato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, per le sigarette ha perfettamente ragione, è la prima cosa che mi fa male! sto cercando di smettere di fumare, sono passato da 20 sigarette a tre al giorno... Cmq non ho un vero proprio prolasso mitralico perché il cardiologo mi ha spiegato che non supera ila linea, il livello critico, boh! Non ho capito molto, comunque è piu un atteggiamento prolassante.... il fatto sta che le extrasistoli ci sono e continuano a darmi fastidio,dicono sempre di non farci caso che sono innocue........ Sembra facile.
Possibile che non ci sia un rimedio? Magari provo a non fumare più, fare sport e mangiare sano?
Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche i armaci possono esserle utili. Dovrebbe eseguire un holter delle 24 ore per avere un idea di quante extrasistoli ha in un giorno e di che tipo
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, già fatto holter una settimana:
99 bevs isolate, non precoci
64 bev isolate , non precoci
4 coppie di bev
Questo è il risultato, cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Risultato normale.
Si tranquillizzi pertanto
Arrivederci
Cecchini