Opinione su classe farmaci sartani

Salve, ho una domanda secca forse banale ma vorrei tanto sapere perchè se i Sartani hanno un' efficacia pari a quella degli ACE-inibitori ma scarsissimi effetti collaterali non vengono segnalati come farmaco di prima scelta nella terapia dell'ipertensione??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli effetti dei sartani sono pressoche identici a quella degli ACE inibitori e da molti anni vengono impiegati come primo farmaco di scelta nel trattamento dell ipertensione.
L ACE inibitore ha ancora qualche vantaggio nella terapia dello scompenso cardiaco rispetto al sartano.
L importante , prima della prescrizione di entrambi i tipi di farmaci, la valutazione di una normale funzione renale, che deve essere ricontrollata dopo l inizio della terapia.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso