Ace inibitori o sartani?

Salve ,
Mia madre di 63 anni, in terapia con:
Micardis 40
Lobivon 1,5 per ipertensione lieve
Cardioaspirina 75mg dopo pranzo in prev.primaria
Esapent 1000 dopo cena per ipertrigliceridemia.
Ha un pre diabete e sindrome metabolica.

Vorrei sapere gentilmente se:
L ace inibitore lisinopril o Ramipril sono superiore al telmisartan sartano per prevenire ictus e infarto o scompenso ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono sovrapponibili come effetto protettivo. sia su cervello che cuore e reni.
L obiettivo sono valori,pressori medi di 120/70 mmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene , La ringrazio, continuò con telmisartan.
La pressione si attesta sui 130/75

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cecchini,
mi ha risposto in data 29 maggio (ace inibitori o sartani).
Mia madre di 64 anni, assume da 5 gg cardioaspirina , in prevenzione primaria, ma mi è sorto un dubbio, Lei ha un anemia mediterranea portatrice sana.
può assumere lo stesso la cardioaspirina ?

grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che si
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La cardioaspirina, mia madre può assumerla dopo pranzo o meglio dopo cena?
(Leggevo un articolo proprio sulla Stampa)

"Le persone ad alto rischio malattie ed eventi cardiaci come ictus, infarto e così via, sono in genere oggetto di raccomandazioni quali l’assunzione di basse dosi di aspirina al fine di ridurre il rischio. Questa riduzione del rischio avviene per mezzo della proprietà dell’aspirina di ridurre le probabilità che si formino dei coaguli di sangue, grazie all’azione fluidificante.

La posologia consigliata di solito comprende l’assunzione del farmaco durante la giornata, tuttavia secondo un nuovo *studio il momento migliore per assumere l’aspirina potrebbe essere prima di andare a letto la sera. Il motivo è che uno dei momenti più a rischio infarto è il mattino.
Il dottor Tobias Bonten e colleghi del Leiden University Medical Center in Olanda (o Paesi Bassi) hanno scoperto questa possibilità dopo aver condotto uno studio randomizzato in cui sono stati coinvolti 290 pazienti a rischio malattie ed eventi cardiaci"
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono cretinate.
una volte che lei assume l aspirina blocca l azione delle,piastrine che dura circa sette giorni. che lei lo assuma al mattino o alla sera è indiferente.
è vero altresi che il maggior numero di infarti ed ictus avvengono al primo mattino.
ma l aspirina la puo,assumere qua do vuole

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio. Perdoni il disturbo.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Scusi dottor Cecchini,
Cortesemente ultima informazione:

Questa mattina ho letto un articolo del Prof. Giuseppe Mancia massimo esperto di ipertensione arteriosa e se non ho capito male, sembra che il Valsartan studio Value , e il più efficace e protegge anche dalla nefropatia diabetica.
Dato che mia madre ha un pre diabete, non in terapia con Metforal, sarebbe giusto sostituire il Telmisartan con Valsartan ?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il Valsartan è il mio sartano preferito.
Ma chieda al Prof Mancia che le rispondera immediatamente

con questo la saluto

cecchini
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, in che senso chiedo al prof Mancia ?
Si fa prescrivere mia madre il Valsartan dal medico di base !

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
visto che si fida del Prof Mancia , come dice lei “massimo esperto di ipertensione arteriosa “ ((?????)

chieda a lui e non a me

con questo la saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Era scritto sull articolo che ho letto, che il prof Mancia e il massimo esperto internazionale di ipertensione, non era mia intenzione offenderLa, mi scuso se l’ho pensato.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , sono rientrato da lavoro da poco e mi stava dicendo mia madre che oggi pomeriggio mentre preparava la bietola, si e arrossata è gonfiata la guancia sx all improvviso.
Di cosa può trattare è preoccupante?

Grazie
[#15]
dopo
Utente
Assumo Telmisartan, può essere un Angioedema?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No l angioedema non si manifesta cosi.
arrivederci
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini.
Era un allergia alimentare la guancia sx gonfia.
Se possibile, vorrei avere gentilmente in informazione:
Mia madre ieri ha avuto tosse dopo aver mangiato carne, reflusso, ma stamattina ha la pancia gonfia e il fianco dx gonfio che gli fa male.
Cosa può essere , dobbiamo andare al PS?

Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma figuriamoci!
Avverta il suo Medico domattina, che potrà visitarla

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Perfetto , la ringrazio dottore