Dolori e malessere generale

Buongiorno.
Ho 24 anni, alle medie la mia compagnia di ragazze/i mi escludeva sempre e i ragazzi non mi NOTAVANO mai a differenza di TUTTE le altre mie amiche, ammetto che non mi curavo molto del mio aspetto e abbigliamento anche perchè portavo busto (causa scoliosi) e apparecchio.
In prima superiore ero la sfigata della classe grazie ad una ragazza molto amata dai ragazzi che mi prendeva in giro ogni volta che poteva, una volta ha anche buttato un mio disegno tecnico nel tombino dopo mesi che ci lavoravo, ero molto brava a scuola e avevo un ottima memoria e capacità di concentrazione. A fine anno mi sono ribellata ho cominciato io a prenderla in giro e una volta siamo finite a tirarci i capelli. Alla fine avevo scoperto di avere molte persone dalla mia parte, solo che davanti a LEI dovevano comportarsi in un certo modo per rimanere nelle sue grazie. è stata bocciata e io ho preso il suo posto (senza però prendere in giro NESSUNO).
Ho avuto il mio primo ragazzo che purtroppo era molto geloso e possessivo, mi costringeva al sesso anale nonostante piangessi e usava le mani (senza mai lasciare traccia comunque) se si ingelosiva. Ci siamo lasciati causa forze superiori e mi sono messa con un altro ragazzo a distanza di qualche mese che ogni giorno minacciava di lasciarmi perchè ero stata con il mio precedente (era razzista) e siccome facevo sesso anale con il mio ex dovevo farlo anche con lui. Dopo qualche mese l'ho lasciato perchè ero stufa di piangere ogni giorno. Dopo un anno mi sono messa con il mio attuale compagno, ora conviviamo, e a parte qualche mia insicurezza stiamo molto bene insieme.
Ho sempre avuto problemi tipo: stomaco (non sono mai riusciti a diagnosticarmi niente), emicranie (che poi si è scoperto era causato dal dente del giudizio che ora ho tolto), acufene oggettivo, mal di schiena (causa scoliosi), dolori alle ginocchia (penso causati dai piedi piatti), dolore ai piedi (iatti), problemi alle unghie dei piedi, in particolare una che continua a cadermi, infiammazioni ai tendini (gomiti e caviglie), tonsillite (che mi hanno tolto), muscolo del collo sempre teso, vasi capillari nelle gambe (continuo a toglierli ma ritornano), la notte prima di addormentarmi non posso fare a meno di muovere le gambe, dolori ai timpani, orticaria dovuta alla mia allergia primaverile e autunnale credo, cattiva circolazione del sangue, stitichezza, insonnia, tosse; da quando ho cercato di mettere fine alla mia vita scolandomi una bottiglia di alcool (prima che il mio compagno me la togliesse di mano), ho avuto la gastrite (dopo 5 settimane di cura mi è passata), ho attachi di ansia, ho aritmie (extrasistoli) frequenti che mi sto facendo controllare, ho anche un problema al dente del giudizio che mi sta provocando un ascesso e che sto cercando di curare con il mio dentista. Ho molti problemi di concentrazione, memoria e autostima e nello stare con le persone. Vorrei capire se sono sfigata o se può esserci un collegamento con la mia psiche. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Vorrei capire se sono sfigata o se può esserci un collegamento con la mia psiche. "

Gentile Utente,

non so che cosa intenda Lei con l'espressione "sono sfigata", ma una quota di sfortuna nella vita può accadere come una certa quota di fortuna.

Però qui a me sembra che, probabilmente a causa del Suo passato in una età piuttosto delicata come quella adolescenziale, il problema sia legato all'ansia e all'insicurezza. Il costante monitoraggio sul corpo e sui sintomi accentua da una parte il disagio, ma dall'altro fa proprio parte della problematica ansiosa.

Più che leggere on line gli elenchi di sintomi, suggerirei di fare una valutazione precisa con un professionista di persona, in modo tale da sciogliere ogni dubbio e riacquistare serenità.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica