Problemi di memoria

Buongiorno...... Volevo sapere se "controllare" cioè stare attenti alla propria memoria, potesse aggravare i problemi di memoria già esistenti...... E quali esami oltre alle analisi del sangue, bisogna fare x approfondire sulla questione di questo problema di memoria e poca concentrazione.... A 20 anni quante probabilità ci sono x avere problemi di demenza giovanile, alzheimer ecc.? Grazie....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno, senz'altro controllare la propria memoria a vent'anni può diventare un problema, ma non certo di demenza, quanto di ansia.

L'ansia ti porta a controllare e ricontrollare e questo peggiora la salienza del ricordo, quindi ad un certo punto la memoria va in tilt....

Da quanto tempo ti succede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Da un po' di tempo.... Boh, saranno mesi.....
[#3]
dopo
Utente
Poi volevo chiedere, io ogni mese, pochi giorni prima che mi venga il ciclo, faccio sempre lo stesso sogno, cioè sogno di masturbarmi e di conseguenza poi sento dei dolori di mal di pancia veri..... Infatti mi sveglio e vado al bagno anche solo x fare un goccio di pipi' e in questo modo mi spariscono subito i dolori..... Non mi preoccupo x questa cosa, ma è curiosità.... Vorrei sapere xke' ogni mese nel periodo del ciclo, io sogni questa cosa...... Che relazione c'è tra il ciclo e questo sogno?