Indecisione

Buongiorno,
sono sempre stata una persona decisa e che sapeva quello che voleva. Ultimamente invece
mi sento molto confusa e mi sto demoralizzando sempre di più.
Ho molti hobby, tutti molto importanti per me. Questo mi porta a non poterli gestire tutti in contemporanea, dato che lavoro anche. Quindi succede che per un periodo mi dedico di più ad un hobby, per poi accantonarlo per mesi per un altro e un altro ancora. Sono sempre gli stessi questi hobby, tre o quattro, ma non posso gestirli tutti insieme e quindi vado a periodi.
Il problema è che cosi non ne approfondisco nessuno e se l'hobby è legato anche all'interazione con altre persone (volontariato) rischio di fare anche figuracce perchè per periodi sparisco. Il mio essere asociale non mi aiuta in questo e negli ultimi anni ho cambiato diverse associazioni per diversi motivi.
Mi rendo conto che non è un atteggiamento maturo e che sto perdendo sempre più di credibilità.
Odio essere cosi perchè non lo sono mai stata. Mi sono ripromessa di cambiare e di tornare ad essere la persona affidabile e determinata che ero prima.
Persone vicine mi hanno consigliato di scremare e di scegliere solo un hobby e portare avanti bene solo quello, ma per me sono tutti estremamente importanti e non sò come fare.
Inoltre mi trovo davanti ad un bivio: ho la possibilità di frequentare un corso per realizzarmi nel lavoro che davvero amo ma ho due strade tra cui scegliere e non riesco a decidermi. Ho esperienza in entrambi i settori ma la mia scelta è difficile anche a causa di un problema di salute che mi affligge da anni. Ho paura di buttare via tempo e soldi per una formazione che non mi porterà da nessuna parte a causa di questo mio problema e quindi non capisco quale strada possa essere la più adatta per rendermi felice e allo stesso tempo non farmi sprecare soldi, dato che sto facendo dei sacrifici per poter mettere in pratica tutto ciò.

Spero che possiate darmi qualche consiglio..ho provato a prendermi del tempo ma non è servito.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Tempi e consigli non servono a granché.
Sarebbe più utile, invece, che lei consultasse un mio collega di persona per una consulenza psicologica.

Una consulenza diventa il luogo ideale, non giudicante, di estrema accoglienza, dove poter fare chiarezza tra desiderio e passione, tra esame di realtà e progetti futuri, tra le sue condizioni di salute e la reale incompatibilità con i suoi sogni.

Può trovare uno psicologo anche in convenzione.
Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it