Reboxetina ed acetilcolina

Gentili dottori, mi è stata prescritta la reboxetina per trattare un disturbo depressivo resistente e desideravo sapere se questa molecola fosse anticolinergica poiché soffro di marcata secchezza oculare al punto da essere stato costretto a chiudere i puntini lacrimari con dei plug, e sappiamo che la lacrimazione è regolata dall'acetilcolina. Pertanto non potrei sopportare gli effetti anticolinergici. A tal proposito mi chiedevo se esistessero delle molecole con effetto pro-colinergico ovvero degli agonisti, poiché tutte le molecole in vendita per i disturbi mentali hanno tutti proprietà anticolinergica, e ciò è assurdo in quanto l'acetilcolina è fondamentale per le facoltà cognitive e mnemoniche e io non riesco a tollerare la sensazione di ottundimento mentale provocato dagli antagonisti colinergici. Gli psicofarmaci dovrebbero invece essere agonisti di tale neurotrasmettitore poiché migliorare la concentrazione e le capacità cognitive aiuterebbe a superare il disturbo depressivo. Saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Studi di laboratorio non hanno mostrato una significativa affinità della reboxetina nei confronti dei recettori muscarinici (colinergici); comunque sono stati riportati possibili effetti collaterali a carico dell'occhio come midriasi, glaucoma ed aumento della pressione intraoculare

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
gentile dottore esistono delle molecole con effetto pro-colinergico? ho letto del lucidril, ma ovviamente come tutte le molecole veramente utili è stata tolta dal mercato....
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
farmaci ad azione colinergica sono quelli utilizzati nel tratamento delle demenze come il donepezil
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore ma il betanecolo invece è ancora in commercio ? perché ho visto che esiste solo a scopo veterinario ...Come mai ? è possibile usare quello a scopo veterinario per l'uomo?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
URECHOLINE il prodotto a base di betanecolo è stato revocato dal commercio, per uso umano i farmaci colinergici sono altri
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ma perché vengono ritirati dal commercio , è assurdo....io ho una carenza accertata di acetilcolina , ho pesanti disturbi cognitivi, ho dobuto chiudere i puntini lacrimari per marcata secchezza oculare, visione offuscata, ho la pelle secca , ho ritenzione urinaria. ho bisogno di un farmaco colinergico . gli psichiatri pur constatando il problema mi hanno detto che purtroppo non ne esistono e che il donepezil non possono prescriverlo perché off label e comunque utile solo a chi soffre di Alzheimer. Cosa dovrei fare?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
specialmente per i disturbi cognitivi sono indicati i farmaci colinergici per il decadimento cognitivo
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Quale principio attivo può usare un soggetto "sano" , visto che il donepezil mi è stato sconsigliato dagli psichiatri?
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
la Colina Alfoscerato è un ottimo precursore dell'acetilcolina a livello cerebrale, utilizzato a dosaggi e periodi di cura adeguati dà buoni risultati
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Intende A-GPC Colina? Lo già provata così come la CDP-colina la non ho avuto miglioramenti di sorta. Non so più che fare.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore sono finalmente riuscito a reperire dall'estero il betanecolo. Lo psichiatra però non ha saputo darmi informazioni certe circa la sua possibilità di attraversare o meno la barriera emato encefalica. Ho letto alcuni studi scientifici ma anche in questo caso in alcuni si parla di attraversamento certo, in altri viene categoricamente escluso. pertanto le chiedo se può fornirmi informazioni in merito. Può anche se non attraversa la barriera emato encefalica esplicare effetti positivi a livello cognitivo , sulla lacrimazione, ritenzione urinaria ecc? Grazie
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Il Betanecolo passa scarsamente la Barriera Emato Encefalica per la presenza di un ammonio quaternario, è stato utilizzato molto oltre per stimolare la muscolatura liscia intestinale e della vescica in alcuni casi anche per disturbi dell'erezione nell'uomo; non è più in Italia dalla fine degli anni '90 se ricordo bene
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Quindi a livello cognitivo può esplicare effetti positivi ?
Lo psichiatra mi ha confermato che in passato si utilizzava per contrastare gli effetti anticolinergici di alcuni farmaci antidepressivi, è vero? Non ci sono rischi nell'assumere in pratica due farmaci che si antagonizzano a vicenda?
Io dovrei assumerlo per contrastare gli effetti anticolinergici del bupropione, pensa sia una scelta congrua sebbene il bupropione agisce sui recettori nicotinici dell'acetilcolina? Grazie mille
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Colgo l'occasione inoltre per chiederle se essendo che il bupropione ha una struttura simile alle anfetamine se possiede metaboliti anfetaminici potenzialmente dannosi , grazie
[#15]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
A livello cognitivo non avrà miglioramenti specifici con questo farmaco, il bupropione possiede solo in vitro ed a elevati dosaggi debole attività anticolinergica
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore , sarebbe così cortese da rispondere anche all'altro quesito? Grazie mille
[#17]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessun derivato anfetaminico con il bupropione
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore , lo psichiatra oltre al betanecolo mi aveva parlato della centrofenossina ma sosteneva che a lungo andare provocava un peggioramento del disturbo depressivo , è così?
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Qual'è il più efficace tra betanecolo e centrofenossina dal suo punto di vista ?
[#20]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente per quanto riguarda un'informazione generale sulla molecola credo di averla data per quanto riguarda la scelta terapeutica ovviamente non posso interferire con le scelte del suo medico specialmente on line!
saluti