Ace-inibitori nel post infarto

Gentili dottori,
mio zio di 66 anni ha avuto un infarto.
Vorrei avere tre informazioni generiche su farmaci, sempre se è possibile rispondere a questi quesiti:

1) quale tra ace inibitore o sartano è risultato più efficace nel post infarto, in pazienti con ipertensione e scompenso ?
(ho letto uno studio recente sul Zofenopril o Valsartan, sembrano i più efficaci)

2) i fibrati alzano HDL ?

3) per lo scompenso cardiaco sono più efficaci gli ace inibitori o il nuovo farmaco ENTRESTO ?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ci sono ne' sartani ne' ACE inibitori che funzionino meglio.
Tra i sartani preferisco personalmente il Valsartan e tra gli ACE inibitori il lisinopril o il perindopril.

Il farmaco ENTRESTO e' riservato ai pazienti con insufficienza ventricolare sinistro e non e' quindi indicato atutti i pazienti infartuati (lei non indica alcun dato ne'0 coronarografico ne' ecografico, ne' degli esami ematochimici, perche' occorrono dati sula funzione renale di questi pazienti).
Ne' lei riporta alcuna terapia in atto.

Solitamente e' bene impiegare sin dai primi giorni, un antialdosteronico . Ma penso che questo , come spero, sia gia' stato prescritto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Cecchini,
La ringrazio per il riscontro e consiglio in merito alla mia richiesta.
Mi scuso se non sono stato preciso, ma non conosco molto bene la situazione di mio zio.
Oggi sono passato a casa sua ed assume la seguente terapia:
Eutirox, Metforal (diabete 2), Pantorc, Blopress, Sintrom (sostituzione valvola mitrale), Brilique+Plavix dopo l' infarto, Crestor, Luvion, Lopressor due cpr al di, Onbreez.

Riporto alcuni dati importanti:
Ha una grave riduzione sistolica del ventricolo sx. Impianto di 2 stent. Aorta ascendente molto dilatata.
Frazione di eiezione del 38%. Troponina 162.
Protesi valvolare meccanica. Scompenso cardiaco-ipertensione.
La cosa che mi preoccupa e il valore BNP: 7895. INR 3,18.

Chiedo tre info:
1) la terapia è corretta ed e meglio Entresto o Blopress ?

2) E' grave la situazione e cosa dovrebbe fare ?

3) il BNP cosi alto è perché ha avuto l'infarto o anche un grave scompenso ?

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La situazione è molto grave, come le avranno detto.

Si tratta di uno scompenso congestizio in valvulopatico operato, che ha presentato un infarto cHe ha richiesto l impianto di due stent
Inoltre lei descrive aorta molto dilatata.....che significa in mm? Ha un aneurisma aortico?

Mimpare che la,terapia sia ben impostata, a patto che il paziente mangi senza sale e che beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno

Stretto monitoraggio di azotemia e creatininemia e degli elettroliti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro.
Si, riporto la doc.
Ho solo questa informazione sul referto:
ectasia della radice e dell'aorta ascendente (4,2 cm). TAPSE 19, PAPS 42.
Ho avuto un ictus cinque anni fa.
Le analisi del sangue sta aspettando i risultati perché le ha fatte tre gg fa e domani ha la visita di controllo.
Ha anche fibrilazione atriale, prima prendeva Amiodarone, adesso sospeso e stanno valutando i cardiologi di mettere il defibrillatore.

Cortesemente, conosce su Roma o Napoli dei suoi colleghi validi ?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vada in Ospedale o all Universita...ne trovera a decine

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Va bene il Pol. Gemelli a Roma o Federico II a Napoli in cardiologia ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna preferenza

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene.