Inibitori di pompa protonica (esomeprazolo) e causa di morte e problemi cardiaci

Buona sera rifacendomi al consulto chiesto da un altro utente """"*** Buona sera dottori, prima voglio ringraziarvi per il servizio stupefacente che offrire tramite questo portale dopodiché passo ad enunciare la mia domanda: Premetto che non soffro di patologie se non di gastrite cronica e di reflusso dovuto all'ernia iatale, sono circa 15 anni che quotidianamente assumo nexium 40mg altrimenti non sto bene cioè mi brucia di continuo lo stomaco, mentre con tale assunzione non soffro di alcun problema, mentre il curante mi dice che non ci sono rischi se il beneficio è ottimo, mi sono imbattuto in una serie di articoli che parlano di morte per infarto e improvvisa negli assuntori degli inibitori della pompa protonica, , voi che ne pensate?
Mi hanno spaventato molto tali letture.
Voglio un vostro parere se possibile""", volevo chiedere a voi esperti di cardiologia se davvero esistono correlazioni tra malattie cardiovascolari e gli inibitori della pompa protonica, ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se cio' fosse del tutto vero ci sarebbero milioni di morti l'anno in Italia data la diffusione di tali farmaci nella popolazione.

Qualsiasi farmaco puo' creare problemi ...in Italia muoiono 1500 persone avendo come concausa l' Aspirina (negli usa 55.000 all'anno...)

SI tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso