Cardiopatia, ho bisogno di un parere.
Ho 20 anni..e da qualche tempo ho dei disturbi che non so a cosa siano legati, realmente. Ho avuto dei periodi in cui ho sofferto d'ansia.. poi mi sono calmata e sono stata bene per un pò. Mi erano successe delle cose brutte, e ho reagito tenendomi tutto dentro..provocandomi delle crisi d'ansia che erano: una gran fatica a respirare. Principalmente questo. Da qualche giorno il problema si sta ripresentando. E io ho paura che sia qualche cosa di più.. sono stata ad un funerale, e mi stavo sentendo malissimo i primi 10 minuti, come se non riuscissi a respirare..ci ho messo un pò a riprendermi. I miei battiti sono un pò alti, intorno ai 75/80 al minuto, ho una vita abbastanza sedentaria. Poi, quando ho la sensazione di non respirare bene continua a fare respiri profondi, e comincia a farmi male il petto.. vorrei che tutto questo non accadesse mai più. Quali sono le probabilità che io abbia un difetto cardiaco? Un mio amico è morto d'infarto, qualche mese fa, e aveva 20 anni anche lui..e io, dopo questi sintomi, comincio seriamente, ad avere paura. Grazie per le vostre risposte.
I disturbi che lei riferisce sono dei tipici attacchi di panico. Ne parli con il suo medico per valutare la opportunita di iniziare idonea terapia.
Arrivederci
Cecchini
Arrivederci
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Utente
Grazie mille..
e il fatto che io abbia 80 battiti al minuto?.. può essere normale? Solo tachicardia?
e il fatto che io abbia 80 battiti al minuto?.. può essere normale? Solo tachicardia?
80 battiti al minuto sono considerati nella norma. Si parla di bradicardia al di sotto dei 60 bpm e di tachicardia al di sopra dei 90 bpm.
Cordialita'
cecchini
Cordialita'
cecchini
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.3k visite dal 04/04/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.