Triatec 10 mg o zofenopril idroclorotiazide 30 12?

Buongiorno gentilissimi dottori,circa 2/3 mesi ho iniziato ad assumere ramipril 5 mg generico per ipertensione e già da subito ho avvertito una leggera tosse secca che però non mi dava grossi fastidi,purtroppo però il dosaggio del farmaco era basso perchè la pressione era ancora un po alta e allora sono passato a ramipril generico 10 mg,la tosse era sempre a livelli accettabili ma la pressione era ancora altina allorchè ho provato a cambiare e non utilizzare il generico e sono passato al triatec 10 mg e finalmente pressione 120/78.Purtroppo però da quando ho iniziato a prendere il triatec ho una sensazione di nodo in gola e passo le giornate a "raschiare" e tossire per cercare di buttare fuori il catarro ma a quanto pare non c'è niente,ho assunto sciroppi,fluimicil e anche 5 giorni di amoxicillina per sospetta tracheite ma non è migliorato niente, secondo il mio medico è colpa del triatec e mi ha prescritto Zofenopril+idroclorotiazide 30mg+12,5.Quello che volevo chiedere è se questo farmaco ha le stesse capacità di abbassare la pressione del triatec 10 oppure è di livello inferiore?Perchè ora che ho trovato finalmente il dosaggio giusto mi scoccia un pò dover ricominciare a fare esperimenti e rischiare di trovarmi di nuovo con la pressione alta..E poi ho letto che anche il Zofenopril ha come effetti indesiderati comuni la tosse..Secondo voi dovrei provare oppure approfondire con un otorino?Premetto che sono un fumatore..purtroppo..Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lo zofenopril è una sartano, per intendersi un cugino degli AVE inibitori come il Triatec. Anche essi possono indir tosse secca e stizzosa, ma molto piu raramente degli ACE inibitori. Se quindi con l attuale terapia la pressione fosse controllata e la tosse assente, proseguirei cosi.
Cordialita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso