Psoriasi

Salve dottori. Pongo una domanda in quanto preoccupato. Sto soffrendo di psoriasi, quando sono molto stressato. Pochissimo sulla fronte, un pó più evidente sul gomito sinistro e meno sul destro. La mia preoccupazione sorge dal fatto che ho letto su un articolo che la psoriasi aumenta di molto il rischio di ictus o infarto. Vorrei sapere da voi quanto ci sia di vero in tutto ció... Cortesemente grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo alcuni studi la psoriasi potrebbe aumentare il rischio di eventi vascolari acuti, cardiaci e neurologici.
Il maggior rischio sarebbe per i casi di psoriasi grave in pazienti giovani, nel Suo caso la forma è lieve, starei tranquillo. Le consiglierei soltanto di tenere sotto controllo la pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Auspicabile anche effettuare attività fisica costante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, un'ultima domanda. Ogni tanto avverto, molto molto raramente in verità, leggerissime fitte in testa. Escludendo immagino ictus e tia ed avendo io effettuato una visita neurologica in cui tutto era ok, da cosa pensa posaa dipendere? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

possono essere di tipo nevralgico, ansioso o l'espressione di una lieve cafalea trafittiva, penso nulla d'importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore salve.gentilmente mi spiega questo referto rmn encefalo: "esame effettuato con tomogrammi assiali ed immagini pesate in t1, t2,t2 flair, diffusione e tomogrammi sagittali in t1. Quarto ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di morfologia e dimensioni regolari ed in asse rispetto alla linea mediana. Normali spazi subaracnoidei. Non sono evidenti aree focali di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell encefalo. Non evidenti modificazioni dei valori di diffusione. Come reperto collaterale si segnala la presenza di nucleo di tessuto flogistico organizzato adeso alla parete anteriore del seno mascellare di sinistra, di tessuto flogistico localizzato in sede etmoidale bilateralmente e di modesto ispessimento di natura flogistica della mucosa di rivestimento del pavimento del seno sfenoidale con maggior evidenza a destra. Conclusioni: l esame rm e nei limiti della norma". Dunque dottore, ho capito che non ho un tumore al cervello. So di soffrire di forte sinusite. Si riferisce a quello nel reperto collaterale? E ultima cosa: se ho fatto rmn encefalo, perchè mi hanno controllato anche il viso e la fronte? Cordialmente grazie e scusi il dilungamento
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, il reperto si riferisce a sinusite. Nello stidio della RM encefalica vengono comprese anche le regioni che Lei cita.
Nessun tumore al cervello, stia tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Sempre gentilissimo. Un'ultima domanda. Delle volte mi capita che mi si appanni la vista. Delle volte occhio sinistro e delle volte destro. Dura il tutto qualche secondo.... Vorrei capire: immagino non si tratti di Tia, ma un Tia quanto dovrebbe durare e se colpisse la vista come si manifesterebbe? Grazie ancora dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun TIA. Quando il problema è di qualche secondo è possibile anche un fattore di stress o ansia. Altrimenti faccia una visita oculistica.

Cordiali saluti