Prolasso mitrale

Buona sera dott.re. L'hanno scorso feci un ecocardio per un soffio al cuore che ho da bambina. Mi hanno detto che ho il prolasso della valvola mitrale,ma è lieve. Volevo chiederle: che conseguenze può portarmi questa cosa? Premetto che non ho mai fumato,non bevo alcolici nè caffè,e faccio attività fisica.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Un lieve prolasso della mitrale è cosa abbastanza frequente, soprattutto tra le donne.
Peccato che non le abbiano spiegato che cos'è al momento dell'eco, visto che è molto più semplice da spiegare: si tratta di un' incurvamento dei lembi mitralici quando si chiudono.
In genere basta fare un controllo ecocardiografico dopo un anno e -se il prolasso non tende ad accentuarsi- solo un controllo ogni tanto dopo.
Nel frattempo, può fare assolutamente tutto quello che faceva prima, senza alcuna limitazione!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott.ssa ora sono più tranquilla.