Prolasso valvola mitrale

Egregi dottori, dieci giorni fa ca. mio figlio di 16 anni è stato sottoposto a Ecocardiogramma color doppler 2D dai quali è emerso un prolasso delle valvole mitrali con aspetto mixomatoso. Mia moglie vorrebbe sottoporlo subito a ulteriori indagini cardiologiche (esame Holter??), mentre il ragazzo, che pratica pallavolo, vorrebbe rimandare le stesse a settembre. Avendo individuato nelle ns. vicinanze un centro di medicina sportiva mi affiderei a una visita presso lo stesso. Confidando di ricevere un Vs. saggio consiglio in merito, per il quale esprimo anticipatamente la mia gratitudine, riporto comunque tutti i valori scaturiti dall'esame in questione:
Ventricolo sn. Di normali dimensioni (DTD 47 mm) e spessori nei (SIV 10 mm. PPP 8 mm). Normocinetico FE> 60%
Atrio sn. Nei limiti (DAP 35 mm.)
Aorta nei limiti (bulbo 32 mm., ascendente 32 mm.)
Valvola mitrale: lembi mobili, con aspetto mixomatoso. Prolasso di entrambi i lembi valvolari con lieve rigurgito. E/A >1
Valvola aortica: tricuspide, continente
Sezioni destro: atrio ds. nei limiti. Ventricolo ds. nei limiti
Vena cava inf. nei limiti per dimens. e contrattilità
Assenza di versamento pericardio
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Attualmente in assenza di sintomi non sono necessari successivi controlli cardiologici, ma è indicato ripetere tra un paio di anni un altro ecocardiogramma per monitorare la situazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, Dott.Martino, anche a nome e di mia moglie e che soffre di analoghi disturbi e che subisce lo stress della situazione che, sinceramente, crea conflittualità tra le primarie esigenze di prevenzione medica e il particolare momento di esplosione ormonale e di vera passione per lo sport per il giovane, che perdipiù vorrebbe ora dedicarsi al beachvolley, in un contesto urbano di vera e propria esaltazione per la pallavolo, dato che la squadra maggiore è stata appena promossa in A1.
Avevamo dimenticato di aggiungere che la cardiologa faceva notare che visto il particolare tessuto delle valvole è necessaria una terapia preventiva, con antibiotico, in caso di perdita di sangue per evitare l'endocardite. La nostra preoccupazione è la seguente: se si dovesse verificare un'improvvisa perdita di sangue per motivi vari cosa succede?
Inoltre la stessa aggiungeva che è preferibile che lasci la pallavolo, che lui pratica in modo agonistico, per evitare carichi.
Contrariamente alla mamma, che ha il prolasso, i cui sintomi sono palpitazioni e dolore soprattutto in caso di stress, mio figlio non ha mai avuto sintomi, neanche quando va a fare jogging; l'unica cosa , ma onestamente non sappiamo se riconducibile a ciò o ad altro, nel periodo primaverile mio figlio avverte stanchezza e ciò dall'età infantile.
La ringraziamo ancora per la sua prontezza e cortese sollecitudine
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia