Parodontite e rischi per la salute

Salve, sono una ragazza di 29 anni, affetta da parodontite da due anni, e ora diciamo che la mia situazione è molto migliorata, non ho nessun problema di salute, glicemia, e analisi varie perfetti, ma ho una brutta predisposizione associata anche al fumo.
Ora la mia preoccupazione, oltre ad essere questa brutta malattia cronica, è il fatto che leggendo su internet ho avuto modo di notare che vi è una correlazione tra placche carotidee e parodontite, anche in assenza degli altri fattori di rischio, ovviamente farò i controlli, ma questa cosa mi ha abbattuta ancora di più...sarò destinata ad avere l'aterosclerosi?
La ringrazio in anticipo per qualsiasi sua risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli studi che lei riferisce eftivamente esistono.
Mi meraviglia che lei non sia preoccupata del fumo
Smetta pggi stesso, dia retta. Ridurra il rischio di cancro, infarto ed ictus.
Altro che paradontite...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, di fumare ho smesso da un bel pò, infatti la mia preoccupazione è proprio questa, eliminando i classici fattori di rischio, può essere che solo la parodontite sia capace di farmi ammalare da questa tremenda malattia? stabilizzando la parodontite e togliendo l'infiammazione possono migliorare anche le infiammazioni alle carotidi? nel caso ci fossero? scusi per le troppe domande!
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha fatto benissimo a smettere di fumare.
Se la sua preoccupazione sono le carotidi esegua banalmente un ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti per toglersi ogni dubbio
Arrivederci
Cecchini