Denti devitalizzati, molari decalcificati da bande

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni. Ho portato l'apparecchio correttivo per diversi anni e le bande hanno rovinato i 4 molari, decalcificandoli. Questo è ciò che mi è stato riferito. Il problema si è presentato già 7 anni fa, cioè quando ho tolto l'apparecchio. Attualmente sono rovinatissimi, anneriti e super-otturati.

1. Devo incapsulare/ devitalizzare/ estrarre i 4 denti? Nel caso, posso aspettare almeno fino ai 30 anni o è meglio farlo subito?

2. Uno dei 4 molari rovinati dalle bande è stato già devitalizzato 7 anni fa e non l'ho fatto incapsulare. Mi conviene farlo incapsulare ora, o no? Nel caso, sono ancora in tempo? Non è che ormai è rovinata la radice e lo devo estrarre? Di recente la gengiva intorno al dente si era anche infiammata ed era diventata sensibile. Sbagliando, non sono andata dal dentista e l'infiammazione è passata da sola.

3. Due anni fa mi è stato devitalizzato anche il quarto dente ( premolare?) dell'arcata superiore. Il dottore mi disse che doveva farlo perchè c'era una carie profondissima e la polpa era compromessa. Il problema è che quel dente non mi faceva male per niente e sembrava sanissimo e forte. Dovevo oppormi alla devitalizzazione e provare a salvarlo? Inoltre non l'ho fatto incapsulare. Sinceramente mi dispiacerebbe farlo incapsulare perchè è un dente bellissimo e sembra forte. Mi consigliate di incapsularlo lo stesso? Non fa niente che sono passati 2 anni dalla devitalizzazione?

4. Il mio dentista 2 anni fa mi consigliò di togliere i denti del giudizio perhè erano inclusi, storti e rischiavano di rovinare il lavoro dell'apparecchio. Ho iniziato togliendone uno e gli altri 3 li ho lasciati. Mi sono pentita della mia scelta perchè nell'arcata superiore si sono già leggermente accavallati. Mi conviene togliere anche gli altri 3 denti e rimettere l'apparecchio per farli tornare allineati?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la vostra gentilezza. Cordiali saluti,
F

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"1. Devo incapsulare/ devitalizzare/ estrarre i 4 denti? Nel caso, posso aspettare almeno fino ai 30 anni o è meglio farlo subito?"

Non possiamo saperlo senza una visita clinica e delle radiografie, l'unica cosa certa è che i denti NON vanno estratti.

"2. Uno dei 4 molari rovinati dalle bande è stato già devitalizzato 7 anni fa e non l'ho fatto incapsulare. Mi conviene farlo incapsulare ora, o no? Nel caso, sono ancora in tempo? Non è che ormai è rovinata la radice e lo devo estrarre?"

Diversi autori ritengono che effettuare una corona protesica (capsula) su un molare, reso più fragile dalla terapia endodontica (devitalizzazione), sia un metodo che può ridurre il rischio di frattura del dente in considerazione delle forze di masticazione che questi elementi devono sopportare.

"3. Due anni fa mi è stato devitalizzato anche il quarto dente ( premolare?) dell'arcata superiore.... Mi consigliate di incapsularlo lo stesso? Non fa niente che sono passati 2 anni dalla devitalizzazione?"

Il primo premolare dell'arcata superiore è anatomicamente e strutturalmente un dente "fragile" vale lo stesso discorso fatto per i molari, ma deve essere una decisione che prende il suo dentista che conosce il suo quadro clinico.

"4. Il mio dentista 2 anni fa mi consigliò di togliere i denti del giudizio perhè erano inclusi, storti e rischiavano di rovinare il lavoro dell'apparecchio. Ho iniziato togliendone uno e gli altri 3 li ho lasciati. Mi sono pentita della mia scelta perchè nell'arcata superiore si sono già leggermente accavallati. Mi conviene togliere anche gli altri 3 denti e rimettere l'apparecchio per farli tornare allineati?"

Non è dimostrato scientificamente che i denti del giudizio siano causa di recidiva ortodontica, se questa si è verificata è possibile che non sia stato raggiunto un corretto equilibrio muscolo-occlusale (lingua, deglutizione e come i denti appoggiano tra loro) al termine del trattamento ortognatodontico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com