Macchie sui denti

Gentile Dottore,
si stanno formando delle macchie scure sui denti e non capisco come mai.
I denti li lavo dalla gengiva verso l'esterno e una volta al giorno passo l'idropulsore.Non fumo,non bevo bibite zuccherate,le uniche cose che mangio e che possono macchiare i denti sono i pomodori e i mirtilli(soprattutto sotto forma di confettura).La cosa che però non capisco è che quando mangio pane e confettura di mirtilli ho poi tutti i denti blu soprattutto nell'arcata superiore,però lì non ho neanche mezza macchietta,mentre ce l'ho negli incisivi di sotto e nei molari sotto(in mezzo ai denti e al bordo con la gengiva). Ho fatto la pulizia ad aprile per toglierle e adesso si stanno riformando bene,è portato da cosa secondo Lei?
Poi io finito di mangiare aspetto almeno mez'ora prima di lavare i denti perché mi hanno detto che altrimenti rischio di togliere un po' di smalto soprattutto dopo aver mangiato cibo aspro e dolce, è corretto o no?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dovrebbe meglio descrivere quelle che definisce 'macchie scure' (scuro identifica una tonalità, non un colore, ad esempio rosso scuro ecc)
e la macchia è qualcosa di ampio e visibile sul dente.
Questo per poterle dare una risposta fruibile.

Poi io finito di mangiare aspetto almeno mez'ora prima di lavare i denti perché mi hanno detto che altrimenti rischio di togliere un po' di smalto soprattutto dopo aver mangiato cibo aspro e dolce, è corretto o no?

In linea di principio è corretto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Le macchie sono giallo scuro-marroncino e sono assolutamente visibili sul dente:negli incisivi si espandono su tutto il dente,dal bordo della gengiva in su,e sui molari c'è una linea al bordo della gengiva e sono macchiati anche al centro del dente.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le abbiamo già risposto, ad entrambe le domande, nel suo consulto di maggio corrente anno.
www.medicitalia.it/consulti/Odontoiatria-e-odontostomatologia/354486/Denti-gialli-e-macchiati

Le riassumo comunque le risposte in modo stavolta inequivocabile:

MACCHIE BRUNE: dovrebbero essere degli INNOQUI batteri a comportamento fungino, ma senza vedere, non posso essere sicuro.

COLORE GIALLO DEL DENTE: è il colore naturale del suo dente; lei è fatta così, ma si può fare lo sbiancamento.

RISCHIO DI TOGLIERE LO SMALTO SPAZZOLANDO SUBITO I DENTI: tutte balle.
Non corre nessun rischio lavandoli subito dopo i parti, anche di cibi acidi. Lo può fare senza nessun problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)