Tachicardia sinusale con lieve incurvatura sistolicadel lembo mitralico anteriore

gentili dottori, ieri ho fatto elettrocardiogramma e ecoardiogramma color doppler i risultati sono di tachicardia sinusale, e lieve incurvatura sistolica del lembo mitralico anteriore senza perdita. il medico per la tachicardia sinusale a 100bpm mi ha prescritto sotalex 1/4 ogni 12 ore mentre per (modesto prolasso ventricolare) mi ha detto che nn è nulla di patologico e quindi nulla di preoccupante. la pillola nn vorrei prenderla perche sono un po contraria, giacchè essendo un soggetto che ha ansia generalizzata e con in passato problemi di attacchi di panico penso che la mia tachicardia sia di tipo ansiogeno e vorrei per questo evitare di prendere un betabloccante. cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Effettivamente concordo con lei...prima di iniziare una terapia tralaltro antiaritmica (il sotalex non è un betabloccante semplice, ma un antiaritmico di classe 3 con effetto betabloccante) occorre essere molto prudenti e dopouna diagnosi accurata....
Direi che si può tranquillizzare e può effettuare un Holter ECG in assenza di influenze farmacologiche per capire se i suoi battiti siano realmente elevati un maniera non fisiologica o se siano solo una conseguenza dell'ansia del momento.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta faro un ulteriore indagine con ecg, per il lieve incurvatura sistolica del lembo mitralico posso stare tranquilla o è qualcosa di preoccupante?