Farmaco antipertensivo

Salve, vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda il farmaco Ramipril 5mg.
Mi è stato prescritto per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Una compressa al mattino. Noto che ultimamente (probabilmente per il gran caldo) i valori sono scesi, 115/70. Ho sospeso la compressa di mia iniziativa e non posso chiedere al medico di famiglia perché in ferie. Posso continuare così?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sospendere la terapia antiipertensiva di propria iniziativa e senza controllo medico non è mai una buona idea e dalle conseguenze imprevedibili, qualunque sia il farmaco assunto.
In caso di ipotensione arteriosa accompagnata da sintomi quali debolezza, capogiri, stordimento, facile affaticabilità sarebbe consigliabile consultare un medico (se il Suo medico di medicina generale fosse in ferie ha l'obbligo di nominare un sostituto!) o, in caso di assoluta impossibilità di reperirlo, si potrebbe provvedere a ridurre temporaneamente la dose abituale, monitorando con assiduità i valori pressori.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie, provvederò come consigliato.